lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: Alzheimer, 'Voglio stare a casa mia!' sabato la presentazione





Sassuolo: Alzheimer, ‘Voglio stare a casa mia!’ sabato la presentazione

Voglio stare a casa mia!” è il titolo della pubblicazione realizzata da Ass.S.De, l’Associazione Sostegno Demenze di Sassuolo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Una pubblicazione che, come spiega il Consiglio direttivo dell’Associazione nella sua prefazione, “rappresenta la sintesi del nostro percorso, che mettiamo a disposizione di tutti coloro che vorranno servirsene nell’intento di alleviare le sofferenze di chi, direttamente o attraverso un familiare, è colpito dalla malattia di Alzheimer”.


Una pubblicazione che è stata curata da un pool di autori tra i quali Eliseo Baroni, Loredana Zini e il Presidente Ass.S.De Giorgio Olivieri, con la collaborazione di Paola Gemelli e Daniele Morandi, che verrà presentato pubblicamente sabato prossimo, 22 settembre, presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica, all’interno del 6°Convegno Distrettuale in occasione della Giornata Mondiale della lotta all’Alzheimer.

“La domiciliarità – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – rappresenta ben più di un obiettivo: il malato tra le mura domestiche riesce a vivere la propria malattia in maniera più serena di quanto non farebbe in un Ospedale. Certo: i famigliari hanno il compito più difficile, per questo motivo un’Associazione come Ass.S.de e la pubblicazione che ha promosso, rappresentano un elemento chiave: sollievo per le famiglie, aiuto per il malato, punto di riferimento per la società”.

La pubblicazione, dopo una prima parte in cui vengono riassunte le attività, le proposte, i convegni e la iniziative dell’Associazione, lascia spazio alle testimonianze di famigliari, operatori, amministratori che , a diverso titolo, si sono confrontati con la demenza. Pagine particolari perché sentite, piene di aneddoti e consigli scritti da chi ha vissuto sulla propria pelle l’assistenza continua ad un malato di Alzheimer.

Voglio stare a casa mia!” verrà presentato sabato 22 settembre all’Auditorium di Confindustria Ceramica all’interno del 6° Convegno Distrettuale in occasione della Giornata Mondiale della lotta all’Alzheimer, promosso da Ass.S.De e dal Distretto di Sassuolo dell’Ausl di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Il programma dei lavori prevede il saluto del Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi alle ore 9.
A seguire: presentazione della pubblicazione a cura di Giorgio Olivieri, Presidente Ass.S.De, gli interventi dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Formigine L.Ferrari, del Direttore dei servizi socio – sanitari dell’Ausl di Modena M.Brugioni, del fondatore della casa soggiorno “Francesco e Chiara” di Pavullo Padre Sebastiano Bernardini.
Dopo la discussione le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale alle politiche sociali A.M. Dapporto.
















Ultime notizie