Sabato 15 settembre alle ore 22.30 l’Estragon Summer Festival accoglie sul palco il folk di ‘Cisco’, per 14 anni voce dei Modena City Ramblers e da due anni avviato alla carriera solista.
Dopo più di 700 mila copie vendute e gli innumerevoli live sold out con i Modena, Cisco Bellotti può essere tranquillamente considerato uno dei massimi esponenti della musica italiana. Dal novembre 2005 ha scelto di percorrere la strada da solo e il 1° settembre 2006 ha pubblicato il suo primo lavoro solista, “La lunga notte”: 14 canzoni che ci mostrano il ritratto completo di Cisco dall’impegno civile e sociale alle immagini più intime e autobiografiche.
Il disco è pubblicato su etichetta Mescal (distribuito Universal), e vede la produzione artistica di Francesco Magnelli, già autore e musicista di Litfiba, C.C.C.P., C.S.I. e P.G.R.
Tante le collaborazioni presenti nel nuovo lavoro: Ginevra Di Marco, Pino Cacucci, David Riondino, Alberto Cottica, Don Gallo, Massimo Giuntini, Giovanni Rubbiani, Bruno Folloni, Guido Foddis, Andrea Salvadori, Marzio Del Testa, Riccardo Tesi, Francesco Moneti e Massimo Ghiacci.
Lo scorso 9 novembre ha preso il via ufficialmente il tour di Cisco, intervallato solo dagli impegni umanitari, tra cui un viaggio in Africa con il Cefa.
A gennaio, per tutti gli appassionati del vecchio vinile, “La lunga notte” è uscito anche in versione doppio LP 33 giri in edizione limitata.
Domani ‘Cisco’ torna dunque ad esibirsi a Bologna per una serata tutta speciale del ‘Venite a vedere tour’, in compagnia di nuovi e vecchi amici.
Il concerto sarà aperto dal cantautore bresciano Ettore Giuradei, che si presenterà in compagnia del fratello Marco.
L’ingresso al concerto è gratuito con tessera, acquistabile al costo di 5 euro alle casse dell’Estragon oppure all’Estragon Shop di via Zamboni 53/c (tel. 051 241554).


