martedì, 23 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCaselli (AN): Mobility Manager, l’ennesimo spreco





Caselli (AN): Mobility Manager, l’ennesimo spreco

Apprendiamo stamani da una delibera della Giunta Comunale che i Comuni del Distretto Ceramico hanno istituito la figura del Mobility Manager, che, per la bella somma di 48.000 euro all’anno, si dovrà occupare di “predisporre il piano spostamenti casa – lavoro” dei dipendenti comunali, sensibilizzare all’uso della “ciclabilità”, sviluppare “azioni pilota di Mobility Management”, riorganizzare gli spostamenti casa – lavoro dei dipendenti delle aziende.


Si tratta dell’ennesimo incarico inutile, ben pagato e che è stato affidato ad AMO, l’Agenzia per la Mobilità provinciale; stupisce, peraltro, che proprio mentre a livello nazionale si cerca di tagliare gli Enti inutili (tra i quali, in primis le Agenzie provinciali), Sassuolo, Fiorano e compagnia decidano di finanziare un nuovo superfluo e lautamente retribuito incarico per AMO, dagli scopi non chiari e dalle competenze fumose.
Siamo anche curiosi di sapere cosa verrà realizzato di utile per migliorare il traffico nelle ore di punta a Sassuolo e come verranno spesi i 48.000 euro annui che i Comuni sborseranno ad AMO.


Sarebbe meglio – crediamo – spendere i denari pubblici per cose concrete e utili; nel caso di specie, i 150.000 euro spesi per AMO sarebbero stati meglio impiegati a ricoprire le buche che affliggono da anni le strade cittadine, o a migliorare l’arredo urbano e la segnaletica in città.
E’ l’ennesimo atto di sperpero di una Giunta che, dopo essersi raddoppiata lo stipendio, ora, pure oberata dai debiti comunali conseguenti ad espropri sbagliati, continua a finanziare progetti amministrativi inutili.


Luca Caselli
(Capogruppo AN Sassuolo e Consigliere Provinciale)

















Ultime notizie