venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl programma dell’8 Settembre a Fiorano





Il programma dell’8 Settembre a Fiorano

Sabato 8 settembre a Fiorano Modenese è giorno di sagra, detta comunemente “L’Otto Settembre”. Dal 1639, nel Santuario che ospita il miracoloso dipinto della Beata Vergine del Castello, la comunità parrocchiale, la comunità diocesana modenese e il pedemonte modenese e reggiano, festeggiano la Solennità della Natività di Maria con un programma che privilegia la religiosità e la devozione alla Madonna, anche se i fuochi d’artificio che concluderanno la giornata sono famosi e richiamano migliaia di persone, in particolari giovani.

Centro della festa è la Basilica Minore che apre i battenti quando è ancora notte per accogliere i Fioranesi che, per tradizione, affollano la Messa Prima delle ore 5, celebrata dai sacerdoti dell’Unità Pastorale di Fiorano, Spezzano e Nirano. Poi, ogni ora ha la su Messa. Alle ore 6 concelebrano i sacerdoti del Vicariato Pedemontana Ovest, presiede il vicario foraneo Don Andrea Gianelli.

Alle ore 7 giungono, numerosi anche a piedi, i pellegrini sassolesi per la Concelebrazione Eucaristica dei sacerdoti delle loro Parrocchie.

Alle ore 8 concelebrano i tre sacerdoti novelli: don Fabiam Martin, don Emilio Bernardoni e don Filippo Serafini; alle ore 9 il fioranese Padre Gino Leonardi dei Servi di Maria; alle ore 10 il Vescovo Emerito S.E. mons. Santo Quadri. Contemporaneamente, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, Celebrazione Eucaristica del sacerdote fioranese Don Franco Leonardi.

Alle ore 11 il sindaco Claudio Pistoni e le autorità salgono con il gonfalone per partecipare alla Concelebrazione Eucaristica solenne, presieduta dall’Arcivescovo di Modena, S.E. Mons. Benito Cocchi.
Nel frattempo, fin dalla mattinata, attorno al Santuario sono in funzione il bar, il punto vendita dei ricordini, la grandiosa pesca di beneficenza. Nella Casa degli Esercizi il Club Amici di Fiorano presenta la mostra fotografica: “Gli affreschi del Santuario della Beata Vergine del Castello di un fioranese illustre: Adeodato Malatesta. Quando non sono in corso le funzioni religiose e fra una Messa e l’altra, è possibile salire davanti al dipinto della Beata Vergine visitando le due sale che contengono gli ex voto, alcuni dei quali costituiti da tavolette dipinte. La Madonna e Gesù Bambino sono incoronati; sul diadema della Vergine splende la pietra preziosa inviata dal Sommo Pontefice nel 1959, dopo che un furto sacrilego e dopo che i Fioranesi avevano consegnato gli ori di famiglia e le fedi nuziali per ricavare i nuovi diademi, che la sera del 7 settembre tornano sul capo di Maria e del Bambino nella cerimonia di incoronazione. Fa da cornice al quadro un prezioso drappo in velluto lavorato con fili d’argento del XIX secolo. Nella Basilica proseguono le preghiere e la recita del Santo Rosario.
Alle ore 17.30 il Parroco don Giuseppe Albicini presiede la prima Concelebrazione Eucaristica del pomeriggio, poi alle 18.30 inizia la Processione con la partecipazione di S.E. Mons. Giuseppe Verucchi, arcivescovo di Ravenna Cervia e già parroco di Fiorano. Il corteo attraverserà il centro del paese per risalire alla Basilica e, sul piazzale, ricevere la benedizione solenne.

Alle ore 20 segue la concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Verucchi.
Nella serata spettacolo musicale del Corpo Bandististico “La Beneficienza” di Sassuolo e lo spettacolo pirotecnico.
Nel centro di Fiorano vengono allestiti le bancarelle degli ambulanti e in Piazza Salvo d’Acquisto funziona il luna park.

L’Associazione Arte e Cultura ha organizzato una collettiva di pittura che sarà inaugurata alle ore 17 presso la sede, nella Casa delle Arti Vittorio Guastalla, in Via Santa Caterina 2. Rimarrà aperta fino alle ore 23.
Presso le ex scuole Giovanni Pascoli in Via Silvio Pellico, il Gruppo Hobbystica Pedemontana, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, organizza la 6° Mostra Regionale di Hobbistica, visitabile dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 23.
In Piazza Ciro Menotti, davanti al municipio, esposizione di tre pannelli con i progetti riguardanti i lavori in Piazza Ciro Menotti, la riqualificazione del piazzale del Santuario e il progetto per la nuova biblioteca.
Altre iniziative di rilievo di svolgono sempre sabato 8 settembre nel territorio comunale.
Presso il Circuito Jody Scheckter si disputa il World Championship delle R/C Bike scala 1:5 “nitro super stock”, organizzata da Racing Minicar Fiorano. Alla partenza un nutrito lotto di concorrenti provenienti da Italia, Spagna, Germania, Francia, regno Unito, Danimarca e Australia.
Al Castello di Spezzano prima giornata del Maf Musica a Fiorano, il guitar festival Musica a Fiorano MAF, apertura dalle ore 10.30 alle ore 19, ingresso gratuito, con festival della chitarra elettrica, acustica e vintage, esposizione di liuteria e strumenti musicali, seminari didattici e clinics. Alle ore 21 concerto, ingresso € 15, con Kiko Loureiro Trio: Kiko Loureiro (chitarra elettrica), Sergio Pescara (batteria), Gianni Cicogna (basso) e Vince Converse Band: Vince Converse (chitarra), Saverio Federici (batteria) e Nathaniel Peterson (basso e voce).

Alcuni “8 Settembre” della storia:
Nel 1672 vengono distribuite 30.000 comunioni.
Nel 1677 il canonico Adamo Boschetti promette di finanziare la costruzione della cupola
Nel 1684 vengono ordinati 150 sacerdoti
Nel 1889 viene inaugurata la facciata completata secondo l’originale disegno dell’Avanzini. La lotteria per finanziare i lavori ha come primo premio un cammeo legato in oro, dono di Leone XIII
Nel 1895 lancio di palloni aerostatici e spettacolo pirotenico “Il Vesuvio in eruzione”. In paese e sul monte illuminazione alla veneziana con 4000 lumi.
Nel 1919 Incoronazione della Beata Vergine e del Bambino Gesù, con pietra preziosa offerta da Benedetto XV.
Nel 1934, terzo centenario della erezione del Santuario, con le Messe che cominciano a mezzanotte (solo giovani e uomini, le donne no).
Nel 1958, quarto centenario del miracoo del fuoco, 30.000 i pellegrini nella giornata del 7 settembre e 50.000 nella giornata dell’8 settembre. Arriva da Bologna con un corteo di 200 motociclette e 150 automobili, il cardinale Giacomo Lercaro. La grande pesca di beneficenza ha in premio una Bianchina.

Nel 1959 nuova incoronazione della Vergine
Nel 1990 festeggiamenti per la nomina del Santuario a Basilica Minore
Nel 2005 intitolazione del piazzale a Papa Giovanni Paolo II.
















Ultime notizie