lunedì, 13 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModena: furto alla centrale fotovoltaica di Aimag





Modena: furto alla centrale fotovoltaica di Aimag

Nella notte tra domenica e lunedì ignoti, probabilmente su commissione, hanno smontato e portato via, a Cognento in una centrale per la produzione di energia rinnovabile di Aimag, 194 dei 396 pannelli fotovoltaici installati.

Il valore dei 194 pannelli rubati, si aggira intorno ai 160mila euro. La centrale fotovoltaica di Cognento, con i suoi 396 pannelli di un metro per cinquanta centimetri, è in grado di catturare la luce solare in quantità tale da procurare 50 kilowatt ora di energia elettrica, sufficienti a far funzionare tutti i motori delle pompe elettriche per il sollevamento dai pozzi artesiani delle acque in grado di fonire tutta la zona nord del modenese.
Il furto di un terzo di questi pannelli ha ovviamente ridotto l’efficienza di tutto l’impianto anche se i disagi per gli utenti sono limitati in quanto l’impianto stesso dispone di una riserva di emergenza.

Il furto che è stato registrato dalle telecamere a circuito chiuso che sorvegliano la centrale giorno e notte. Le videocassette sono state messe a disposizione della polizia scientifica. Data la zona abbastanza isolata rispetto ai quartieri residenziali di Cognento, i ladri hanno potuto agire del tutto indisturbati nello smontare uno ad uno i 196 pannelli e nel riporli poi sui mezzi. Ladri esperti del settore considerando che hanno operato senza provocare danni né ai collegamenti di supporto, né ai pannelli asportati.
Sull’episodio sta ora indagando la polizia, mentre Aimag ha già disposto per la reinstallazione dei pannelli rubati.
















Ultime notizie