giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: la raccolta porta a porta inizia da Albareto





Modena: la raccolta porta a porta inizia da Albareto

Inizierà il primo ottobre il progetto sperimentale di raccolta differenziata porta a porta attuato da Hera Modena in collaborazione con il Comune. L’iniziativa riguarderà la frazione di Albareto e coinvolgerà oltre 2.000 cittadini.


La scelta di Albareto non è casuale: si tratta, infatti, di una località che per conformazione urbana e tipologia edilizia rappresenta il territorio ideale per una sperimentazione di questo tipo. Hera, infatti, si pone l’obiettivo di studiare, per ogni specifico territorio, la modalità ottimale per incrementare la raccolta differenziata.
Gli scopi del progetto sono numerosi: studiare le dinamiche di gestione della raccolta porta a porta, così da valutarne una possibile esportazione ad altri territori, portare la quota di raccolta differenziata ad Albareto oltre il 55% previsto dal Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti e migliorare la qualità dei materiali da avviare al recupero.
Per raggiungere questi risultati saranno eliminati i cassonetti grigi e azzurri dalle strade e i cittadini dovranno esporre davanti alle proprie abitazioni i rifiuti, già separati in appositi contenitori, in giorni e orari prestabiliti.
Oltre alla carta ed ai rifiuti indifferenziati, il nuovo sistema interesserà anche la frazione organica, la cui raccolta sarà in questo modo introdotta anche ad Albareto.

Ovviamente il successo di questa iniziativa non dipende soltanto dalle caratteristiche dell’abitato e dalle nuove modalità di conferimento.
Prima di tutto è necessaria la collaborazione dei cittadini coinvolti.
Per questo Hera Modena ed il Comune hanno predisposto una capillare campagna informativa e di supporto che, tra le altre iniziative, prevede incontri pubblici, la realizzazione di opuscoli e locandine, la consegna di appositi kit per il corretto conferimento dei rifiuti, ma soprattutto l’impiego di nuove figure, quelle dei “tutor ambientali”.
Si tratta di giovani, selezionati da Hera Modena, che avranno il compito di incontrare i cittadini di Albareto per spiegare loro, in modo dettagliato, quali comportamenti dovranno adottare per svolgere al meglio la raccolta differenziata.

Nelle prime tre settimane di settembre i tutor contatteranno telefonicamente tutte le famiglie per fissare un appuntamento, al quale si presenteranno di persona e muniti di tesserino di riconoscimento.
Oltre a informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta, questi giovani forniranno consigli pratici per la gestione degli scarti domestici, con particolare attenzione alla frazione organica.
Inoltre essi, nel corso degli incontri, raccoglieranno informazioni e suggerimenti utili a migliorare ulteriormente il servizio.
Nell’ultima settimana di settembre tutte le famiglie riceveranno la dotazione necessaria al corretto conferimento dei rifiuti.
I residenti ad Albareto, infine, sono fin da ora invitati alle serate informative loro dedicate, che si terranno alla Polisportiva Forese Nord, in Strada Albareto 568, martedì 4 e 25 settembre alle ore 21.
















Ultime notizie