lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaForte calo in agosto delle vendite di auto usate





Forte calo in agosto delle vendite di auto usate

In agosto i trasferimenti di proprietà, cioè le vendite di auto usate, sono stati 281.137 con un calo rispetto allo stesso mese del 2006 dell’11,23%. Agosto è però un mese particolare per la consistente diminuzione dei volumi di attività.

Secondo CarNext, organizzazione per la vendita di auto usate provenienti dalle flotte aziendali, il dato del mese scorso costituisce una battuta di arresto nella tendenza alla crescita delle vendite di auto usate. Agosto porta comunque il consuntivo dei primi 8 mesi dell’anno a 3.311.186 vendite di auto usate con una crescita del 2,08%. Si tratta di un tasso di sviluppo certamente inferiore a quello del mercato del nuovo (+7,27 %nei primi 8 mesi), ma comunque significativo perché conferma che gli incentivi alla rottamazione attualmente in vigore non hanno eccessivamente penalizzato le compravendite di auto usate, come avvenne invece con i primi incentivi alla rottamazione del 1997/1998.



Secondo CarNext i buoni risultati del mercato dell’usato sono dovuti a diversi elementi. In primo luogo gli incentivi alla rottamazione riguardano soltanto gli automobilisti che, rottamando un’auto Euro 0 o Euro 1, acquistano autovetture con emissioni di CO2 non superiori a 140 g/Km. In secondo luogo la tenuta del mercato italiano dell’usato dipende dal fatto che negli ultimi anni l’organizzazione di vendita di auto di seconda e terza mano è molto migliorata perché sono comparsi sul mercato operatori specializzati, come ad esempio quelli che vendono auto provenienti dal noleggio a lungo termine, che offrono prodotti sempre affidabili, oltre che sempre garantiti. Rispetto alla situazione del ‘97-‘98 si è prodotto inoltre un altro importante fenomeno costituito dall’apertura di nuovi sbocchi per il mercato sia in Italia, per il rafforzarsi della domanda proveniente dagli immigrati, sia all’estero, per la possibilità di esportare un numero crescente di autovetture usate verso i paesi dell’est europeo in cui il processo di motorizzazione di massa sta decollando anche attraverso l’importazione di vetture usate.
















Ultime notizie