lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: Passante nord, dichiarazione di Beatrice Draghetti





Bologna: Passante nord, dichiarazione di Beatrice Draghetti

In merito all’articolo apparso oggi su un quotidiano a proposito del Passante nord, trasmettiamo la dichiarazione della Presidente della Provincia Beatrice Draghetti.

“Siamo amministratori seri e non disponibili a lasciar correre che le carte siano scorrettamente mescolate. Sul Passante Nord, opera-chiave del nostro programma di mandato su cui la Provincia, assieme a Regione, Comune di Bologna e Comuni della provincia, ha da ormai due anni portato a termine tutti gli adempimenti di competenza, si è sottoscritto a Roma nel luglio 2005 un accordo procedimentale in cui anche il Governo mise la sua firma.
Se il progetto tecnico finanziario, presentato al Ministero ormai da tre anni dall’impresa Pizzarotti consorziata con la francese Eiffage, è irricevibile – come dice il Ministro Di Pietro – è problema non degli Enti locali ma del Governo, che avrebbe già dovuto eventualmente esperire altre
strade (per esempio il bando ?) per realizzare un’opera che ormai è patetico definire strategica per il territorio e per tutto il Paese.
Intanto “l’imbuto Bologna” rimane tale, come ben sanno i milioni di automobilisti che anche in questi mesi estivi hanno ascoltato Isoradio, fermi in fila sulle autostrade che attraversano il nostro territorio. Il prossimo anno li intratterremo con l’audiovisivo delle interviste, dei dibattiti e dei commenti sul tema: “Il Passante Nord (da una raccolta di leggende metropolitane)”.

Dichiarazione del Vice Presidente del Consiglio Giuseppe Sabbioni (F.I.):
“Fa bene la Presidente Draghetti a tirare le orecchie al Governo per l’impasse che si è venuta a creare intorno al progetto del passante nord, dopo la dichiarazione scoraggiante del Ministro Di Pietro.
Di tirate d’orecchie però la Presidente ne dovrebbe tirare un po’ tutti i giorni per ricordare inadempienze circa la realizzazione di nodi viari vitali per il nostro territorio, oggetto di proteste non solo da parte dei comitati esasperati, ma anche da parte dei Sindaci.
Mi riferisco all’alta Porrettana (con i Sindaci picconatori), al nodo di Casalecchio (con il Sindaco che studia proteste eclatanti attorno alla rotonda), al nodo di Rastignano (con i comitati e i cittadini sul piede di guerra) ecc.”.

Il Consigliere Provinciale PdCI Giovanni Venturi:
“Dopo le recenti dichiarazioni rese dal Ministro delle Infrastrutture Di Pietro, in merito alla drastica bocciatura del progetto del Passante Nord, ad oggi non rimane che prendere atto delle evidenti difficoltà a realizzare tale opera. Con questo non voglio dire che bisogna arrendersi, ma è la constatazione che dal Governo Prodi non vi è nessuna volontà di dedicare quelle ingenti risorse necessarie a realizzare il progetto del Passante Nord.
L’Amministrazione Provinciale ora deve concentrare tutti gli sforzi per potenziare e migliorare al più presto tutti quei settori che erogano servizi primari ai cittadini, prime fra tutte l’edilizia scolastica, l’ambiente, le attività produttive, servizi sociali”.
















Ultime notizie