lunedì, 13 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSettembre formiginese, il programma del 2/9





Settembre formiginese, il programma del 2/9

Dopo l’inaugurazione alla presenza delle autorità, entra nel vivo la 36° edizione del Settembre formiginese. Domani domenica 2 settembre si completerà il primo fine settimana dedicato all’agricoltura ed alla promozione dei prodotti tipici del territorio, ai quali quest’anno sarà affiancata l’esposizione dei prodotti tipici francesi, a cura dei produttori della città di Saumur con la quale Formigine ha siglato un patto di amicizia.


In centro storico si terranno degustazioni di parmigiano reggiano ed aceto balsamico e non mancherà la mostra dei trattori e delle macchine agricole d’epoca in via S.Francesco.
Dalle 10 alle 12.30 in via Trento Trieste, gli amministratori comunali saranno presenti con uno stand presso il quale i cittadini possono fare proposte, chiedere spiegazioni, inoltrare richieste o, semplicemente, per un confronto. Un’opportunita’ dunque, di più forte relazione, per consolidare un rapporto diretto, non mediato tra cittadini ed amministratori.


Alle 18 in Piazza Calcagnini saranno consegnati gli attestati di partecipazione delle Giornate Formiginesi dell’Aceto balsamico. Sempre alle 18 nella corte interna della sede degli uffici comunali in Via Unità d’Italia, è in programma il concerto di Giovanni Mareggini al flauto, Davide Burani all’arpa (nella foto), accompagnati dall’orchestra I Musici di Parma (direttore Marco Dallara). L’introduzione e la presentazione sarà a cura della prof.ssa Maria Chiara Mazzi. Saranno proposti brani di Dittersdorf, Stamitz e Mozart.


Infine alle 21 saliranno sul palco di Piazza Calcagnini i Miami Soul Band e Tavanes, questi ultimi tornano sulla scena dopo 10 anni di silenzio. I due gruppi, ai quali si unirà anche Sabrina Gasparini (una delle più belle voci femminili modenesi), proporranno una sorta di viaggio parallelo nella musica italiana e anglo-americana degli anni Sessanta e Settanta, alternando le canzoni simbolo del beat italiano ai pezzi storici del soul & rythm’n blues. Per una serata, insomma, Formigine respirerà l’atmosfera dell’isola di Wight e dei grandi raduni musicali degli anni 60-70.
















Ultime notizie