venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaProva di lingua italiana per le matricole extracomunitarie





Prova di lingua italiana per le matricole extracomunitarie

Saranno 56 gli studenti stranieri extracomunitari che nella giornata di lunedì 3 settembre 2006 dovranno affrontare e superare l’esame della lingua italiana, una prova richiesta per poter poi procedere all’immatricolazione ai corsi di laurea.

Gli stranieri iscritti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono in costante aumento e rappresentano ormai complessivamente una quota del 5% del totale della popolazione studentesca.

Ad essi, ai fini dell’iscrizione al primo anno, è chiesto di affrontare preliminarmente all’iscrizione ai vari corsi di laurea opzionati una prova di conoscenza della lingua italiana, che viene organizzata con modalità stabilite da ogni singola facoltà per accertare il livello di capacità di comprensione acquisita nella lettura del testo e di espressione sulle conoscenza maturate nel corso degli studi.

Il numero di coloro che dovranno sostenere l’esame di conoscenza della lingua italiana non riflette, tuttavia, l’interesse che l’Ateneo sta raccogliendo ormai da qualche anno da parte di studenti provenienti dall’estero. Sono 200-250 gli studenti stranieri che ogni anno si immatricolano all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. A quanti dovranno affrontare la prova ci sono da aggiungere i colleghi che sono già in possesso del certificato di conoscenza della lingua italiana. Questi sono infatti esonerati dall’esame.

Per maggiori informazioni sugli orari e sul luogo di convocazione degli studenti si raccomanda di fare riferimento ai portali delle rispettive facoltà, cui si accede attraverso il sito ufficiale dell’Ateneo www.unimore.it, cliccando a destra sul link “Ateneo” e successivamente su “Facoltà”.
















Ultime notizie