domenica, 12 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: Rio in concerto e polpettone da guinness





Formigine: Rio in concerto e polpettone da guinness

Una serata da non perdere quella di oggi, venerdì 31 agosto, in centro a Formigine. Il Gruppo Giovani del Circolo AVIS, in collaborazione con il Comune di Formigine, ha preparato una cena per così dire… insolita! Dalle 19.30, in piazza Annunciata, sarà possibile cenare a base di gnocco, tigelle, patatine e… il polpettone più grande del mondo!

Si tratta di un polpettone di circa 2 metri di lunghezza e 50 kg di carne, una “prova” per tentare di rientrare, l’anno prossimo, nel Guinness dei Primati. Le cuoche dell’oratorio hanno studiato da almeno due mesi la ricetta del grande polpettone. La maxi polpetta verrà poi inserita in un grande contenitore di stoffa per permettere la cottura all’interno di un pentolone creato per l’occasione secondo le norme dettate dall’AUSL.

Alle 21.00 saliranno sul palco di piazza Calcagnini i Batmen Blues, vincitori del terzo premio del concorso “Musicamente”, che quest’estate ha visto esibirsi 12 gruppi musicali sul palco di Villa Gandini.
Alle 22.30, sempre in piazza Calcagnini (e non in villa Benvenuti come comunicato in precedenza) si esibiranno i Rio. Il gruppo, nato dall’incontro tra due musicisti accomunati dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico, si costituisce alla fine del 2001.
Ai due fondatori Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, e Fabio Mora si uniscono altri tre musicisti, provenienti da mondi diversi e con gusti più vicini alla scena inglese: Tony Farinelli (basso), Cesare Barbi (batteria) e Alle Bartoli (Dj e Elettronica). Il suono vintage di basso-chitarra-batteria, viene così contrastato e allo stesso tempo arricchito da campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj. A maggio 2004 l’esordio radiofonico avviene con il singolo “Sei Quella Per Me”. Il brano riscuote immediatamente i favori del pubblico e dei principali circuiti radiotelevisivi grazie anche al supporto di un video girato al porto di Genova con la regia di Kal Karman. L’estate 2004 premia i Rio con un’intensissima attività live, unita alle iniziative promozionali tra cui spiccano Festivalbar, CD-Live, TRL, MTV Coca-Cola Live, Cornetto Free Music Festival e TIM Tour. Ad ottobre 2004 esce l’album d’esordio “Mariachi Hotel”, che raggiungerà la Top 30 degli album più venduti. Nel 2005 l’attività live dei Rio prosegue senza sosta, fino ad estate inoltrata per oltre 100 concerti, raggiungendo il suo culmine il 10 settembre davanti ad oltre 160.000 spettatori, con la partecipazione a Reggio Emilia al concerto-evento di Ligabue, “Campovolo”. Il 22 settembre esce nelle radio il nuovo singolo “La vita perfetta”, che riporta i Rio nella Top 10 di I-Tunes. Il 12 gennaio 2007 arriva il nuovo singolo “Dimmi”, anticipando “Terra Luna e Margarita”, il secondo disco della band prodotto da Saro Casentino.
















Ultime notizie