“La ricerca dell’Istat conferma un dato positivo cha abbiamo anche recentemente riscontrato da alcune indagini conoscitive, promosse sul nostro territorio, per quanto riguarda la percezione dei cittadini della situazione dell’ambiente a Modena. Tali conferme, che vanno però inserite nella loro giusta dimensione, quindi senza facili esaltazioni, ci dicono che siamo sulla strada giusta, ma anche che occorre continuare a investire sempre più sui temi ambientali, sulla tutela del territorio e sulla qualità della vita”. L’assessore alle politiche ambientali Giovanni Franco Orlando commenta il terzo posto assegnato a Modena dall’indagine istat sugli indicatori ambientali.
“Le problematiche ambientali, proprio per la loro complessità, richiedono piani, programmi, scelte e decisioni continuative nel tempo. Un lavoro spesso oscuro -prosegue Orlando- poco visibile, lontano dalle demagogie o dalle mode del momento, svolto con rigore e con serietà. Se nella nostra realtà oggi abbiamo dati significativamente importanti su alcuni temi ambientali (dalla gestione del verde pubblico alle politiche per il risparmio energetico; dalle piste ciclabili alla mobilità alternativa; dalla gestione del ciclo dei rifiuti a quella delle acque e dei canali; ecc.) ritengo che lo dobbiamo proprio a questo approccio”.
“Penso pertanto che come tutte le buone notizie anche questa vada accolta con la giusta soddisfazione del primo impatto -conclude l’assessore- ma un minuto dopo occorre che ci rimettiamo tutti a lavorare per affrontare le tante criticità che l’organizzazione e lo sviluppo delle nostre città e del nostro territorio ci consegnano quotidianamente. Temi complessi, ma che riguardano direttamente la vita delle persone e che quindi debbono trovare risposte e soluzioni adeguate”.


