martedì, 21 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Psc, precisazioni Lega Nord su ricorso al Tar


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Sassuolo: Psc, precisazioni Lega Nord su ricorso al Tar

Visto l’iter “turbolento” usato per l’adozione e le modalità utilizzate nell’inserire o cancellare parte di articoli/commi, mai approvati in Consiglio Comunale a Sassuolo, nella delibera depositata in Provincia, non ci stupisce che l’Assessore all’Urbanistica e Vicesindaco Ferruccio Giovanelli non sia sorpreso dal ricorso al TAR fatto dalla Lega Nord sul PSC/RUE.


Ricordo che il testo di tale delibera differisce in diversi punti,oltre trenta, da quello discusso, votato ed emendato nel Consiglio Comunale di Sassuolo nel giugno 2006. Sarebbe bastato un ulteriore passaggio in Consiglio Comunale per sanare/legittimare tali errori che, a nostro avviso, non sono solo formali. Perché non si è fatto? La Lega Nord ha deciso solo martedì 21 agosto 2007 di presentare il ricorso; come poteva Giovanelli esserne informato? E’ stata una decisione sofferta, ma alla fine condivisa sia dal sottoscritto che dai vertici regionali della Lega Nord.

Riguardo ai ritardi che l’attività edilizia subirà nel caso il Giudice Amministrativo accolga il nostro ricorso, questi saranno compensati dal fatto che comunque (in un modo o nell’altro) sarà fatta chiarezza sulla legittimità o meno dell’adozione del piano. Se sarà legittimo i lavori proseguiranno, se fosse il contrario speriamo che i responsabili arrivino a pagare il conto…



Faccio inoltre presente che il risultato del voto espresso in Consiglio Comunale, sia di adozione che di approvazione del PSC/RUE,a mio avviso non rispetta assolutamente l’espressione della maggioranza degli elettori, in quanto mancavano due consiglieri della Margherita ed è diffide comprendere se il voto dei consiglieri del gruppo misto rispecchi la volontà che i loro elettori hanno manifestato eleggendoli e considerando che appartenevano a schieramenti facenti parte dell’opposizione.



Riguardo a quanto affermato dalla Dott.ssa Severi, riteniamo che una insegnante di diritto in una scuola superiore dovrebbe sapere che solo un Giudice amministrativo può pronunciarsi con una sentenza di legittimità dell’atto valida a tutti gli effetti, nessun altro è legittimato a farlo. Invece di mandare informative a destra e manca, che quasi sicuramente non cambieranno le carte in tavola, si faccia anch’essa promotrice di un ricorso simile a quello già depositato dalla Lega Nord in modo da sensibilizzare ulteriormente chi dovrà pronunciarsi in merito. La Lega Nord non ha sposato la battaglia di Forza Italia,dalla quale ha preso le distanze circa un anno fa sia con l’invio di una lettera in merito che con un comunicato stampa, perché tale battaglia la ritiene solo virtuale e non risolutiva. Il rifiuto di sottoscrivere il documento di ricorso al Prefetto è motivato dal fatto che la Lega Nord riteneva una azione non risolutiva, ma solo pubblicitaria. Sarebbe anche interessante capire cosa abbia spinto i consiglieri si Forza Italia a non partecipare al voto di approvazione del PSC/RUE. Forse esisteva un conflitto di interesse con il piano in approvazione?

La Lega Nord, assieme all’UDC, non ha esitato e si è espressa con un secco NO! Quello che si propone di fare la Lega Nord non è campagna elettorale, intende dare al Cittadino la garanzia che sul nuovo piano comunale non ci siano vizi di alcun tipo.



Francesco Menani
Capogruppo consigliare
Lega Nord Padania Sassuolo

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie