mercoledì, 3 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModena: false lettere sollecitano interventi su coperture eternit





Modena: false lettere sollecitano interventi su coperture eternit

Risulta che alcuni proprietari di immobili ad uso civile hanno ricevuto, su falsa carta intestata di enti e con falso timbro dell’Azienda USL di Modena, lettere nelle quali si sollecitano interventi sulle coperture in eternit (cemento–amianto), pena sanzioni amministrative da 3.000 a 5.000 euro. I Servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica, preposti al controllo e vigilanza per tali problematiche, non hanno mai inviato comunicazioni di questo tipo e i casi giunti all’osservazione dell’Azienda USL di Modena sono stati denunciati ai Carabinieri.


Si coglie l’occasione per ribadire che l’attuale normativa non impone la bonifica (rimozione, incapsulamento o confinamento) dell’eternit utilizzato sulle coperture, ma il controllo nel tempo delle sue condizioni di conservazione.
Solamente se all’esito della valutazione delle condizioni di conservazione il materiale in cemento-amianto si presenta particolarmente deteriorato (sono disponibili “linee guida” predisposte dalla Regione Emilia Romagna per eseguire correttamente tale valutazione) occorre provvedere alla rimozione e smaltimento del materiale stesso. In caso contrario è sufficiente eseguire periodicamente (indicativamente una volta all’anno) il controllo ed eventualmente provvedere alla manutenzione dell’eternit, ripristinandone l’integrità e la compattezza iniziale.
Comunque, qualora si intenda rimuovere e smaltire materiali contenenti amianto, va presentato un apposito “Piano di Lavoro” al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL competente per territori.

Si invitano i cittadini, in caso di ricevimento di lettere riferite al problema amianto, a rivolgersi ai competenti Servizi dell’Azienda USL e a diffidare di eventuali “ispettori” che dovessero presentarsi per controlli o per elevare “sanzioni”.
Per informazioni contattare i referenti amianto dei Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ai numeri:
Area Nord (Distretti di Carpi e Mirandola) 0535-602858

Area Centro (Distretti di Modena e Castelfranco) 059-435190
Area Sud (Distretti di Sassuolo, Vignola e Pavullo) 059-777036.

















Ultime notizie