“Non sono sorpreso del ricorso al TAR da parte della Lega Nord sul PSC mi era stato preannunciato e ne prendo atto come azione legittima anche se ritengo tardiva e sbagliata frutto di un grande equivoco prodotto dalla voglia di dare una spallata a questa Giunta ed alla maggioranza che non è riuscita e che ha visto le opposizioni divise e la maggioranza aumentare i voti tra l’adozione e l’approvazione ed ha visto la delibera di richiesta d’intesa con la Provincia passare in consiglio con l’astensione di tutte le minoranze compresa la Lega”.
In questo modo il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli risponde alle dichiarazioni rilasciate dalla Lega in merito al ricorso presentato al Tar.
“In questi mesi abbiamo tenuto aperto un confronto di merito che ha visto anche il consigliere Menani concordare con noi su diverse scelte del PSC.
Sono convinto – prosegue Giovanelli – che il TAR confermerà la nostra tesi e precisamente che il Consiglio Comunale era all’atto dell’adozione nel Giugno 2006 perfettamente informato di quanto deliberava e che le modifiche apportate (tra l’altro consuetudine in tutti i consigli comunali in caso di delibere tanto corpose come un PSC o il RUE) erano state presentate con gli emendamenti in Consiglio comunale.
Nessuna contestazione mi risulta sia stata sollevata nè in sede di adozione, nè in sede di osservazioni, né in sede di esame delle osservazioni né in sede di approvazione dalla Lega rispetto alle scelte su alcune aree citate nella conferenza stampa da parte della Lega Nord.
Cosa abbia portato la Lega a questo cambiamento di strategia è difficile capirlo – commenta il Vice Sindaco -certamente però non possono che essere attribuite ad un colpo di sole le affermazioni del Segretario Provinciale della Lega Giorgio Barbieri sulle presunte infiltrazioni mafiose per presunti appalti che non sono previsti in quanto gli interventi previsti sono su aree private e quindi non tenute a rispettare le regole degli appalti pubblici.
Sono dispiaciuto che a fronte di un’azione legittima come quella di contestare le modalitá di adozione del PSC e del Rue si sia poi caduti in affermazioni irresponsabili come queste sulla mafia.
Vorrei poi ricordare alla Lega che ritengo poco logico contestare i costi ed i tempi troppo lunghi di redazione del PSC e del RUE – conclude il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli – poi proporre un ricorso che avrebbe l’effetto di produrre ulteriori ritardi ed ulteriori spese per il Comune ed ingesserebbe ancora per molto tempo l’attività edilizia a Sassuolo non tanto dei cosidetti potenti ma di tutti quei cittadini che senza uno strumento come questo non possono fare anche interventi manutenzione delle loro aziende e delle loro case.
E’ questa mancanza di responsabilità che mi sorprende nell’azione della Lega e che aveva portato invece altre forze di minoranza ad astenersi in sede di votazione il 23 luglio”.