Causa maltempo il corteo itinerante della Fal Lera Gironina di Girona, città gemellata con Reggio Emilia, previsto in città per mercoledì 22 agosto, è stato rinviato a domani, sabato 25 agosto. Il corteo partirà da via Guasco alle ore 21.30 per inoltrarsi in centro storico attraversando la via Emilia e piazza Prampolini per proseguire in via Toschi, via San Carlo e fermarsi in piazza Fontanesi.
La Fal Lera Gironina, associazione che promuove la tradizione catalana dei giganti che, in questo caso, sono la personificazione dell’imperatore Carlo Magno e di Anna Gironella, anima il corteo composto da trampolieri, giocolieri, musici e capgros, maschere grottesche con grandi teste in cartapesta. Una vera e propria sfilata con balli e musiche che porteranno in città i ritmi e i colori delle feste popolari di Girona e delle altre città catalane.
L’iniziativa è organizzata in città dagli assessorati Cultura e Relazioni internazionali del Comune di Reggio Emilia, da Reggio nel Mondo e dall’associazione La Gabella.


