domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTradizionale Festa Matildica domenica a Montebaranzone





Tradizionale Festa Matildica domenica a Montebaranzone

Il Comitato Montebaranzone Giovani 2007, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato la trazionale Festa Matildica, evento che culminerà nel corteo storico previsto per le 17 di domenica.

Programma ricco già da oggi quando, alle 20.30, sul sagrato della chiesa, sarà dato il via alla festa con la cena a menù medioevale. In contemporanea si esibiranno animatori in costume, musici, ballerini e sbandieratori, che accompagneranno i commensali all’incontro con l’autore Giovanni Santunione, sul tema: “Inseguendo un mito. Matilde di Canossa. Storia, leggende, scandali, luoghi, itinerari per conoscere la grande contessa”.

Domani, dalle 20.30, apertura del servizio gastronomico con piatti tradizionali e, alle 22.15, rappresentazione teatrale in atto unico dal titolo “Il Villano Tirapietre”, per la regia e i testi di Lorenzo Casolari.

Domenica, il clou della manifestazione, con il corteo storico alle 17 e, a seguire, la rappresentazione teatrale dal titolo: “A.D. 1114 Apud Montem Baruncionis. Liberat Gentes Monticelli”. Nobili, dame, cavalieri, villici, armigeri, musici e sbandieratori accoglieranno Matilde di Canossa a Montebaranzone per rivivere un’autentica pagina del passato, con la regia di Giuliano Grasselli.
Dalle 19.00 apertura del servizio gastronomico e, dalle 21.00 intrattenimento musicale.

“L’organizzazione – spiega una nota – si auspica di bissare il successo ottenuto nelle manifestazioni appena passate, quali “Montebaranzone Giovani”, svoltosi in luglio, che ha riscosso un notevole successo tra i giovani nella promozione di un divertimento cosciente e responsabile, nonché del “Concerto sotto le stelle”, al quale hanno preso parte oltre 300 spettatori. E’ in questo contesto che gli organizzatori vogliono ringraziare volontari, giovani, sponsor, ospiti e amministrazione comunale”.
















Ultime notizie