domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAl Parco del Frignano sabato 'Festa in fattoria'





Al Parco del Frignano sabato ‘Festa in fattoria’

Una giornata per conoscere da vicino le numerose attività che si svolgono in un’azienda agricola di alta montagna. Sabato 18 agosto all’azienda El Pian di Selve di Fiumalbo, si tiene “Fattoria a tutto tondo” ultimo appuntamento del cartellone della rassegna “Feste nel Parco”, organizzate dal Parco Regionale del Frignano.

Nel corso della giornata promossa dal Parco del Frignano, dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, dalla Provincia di Modena e da Slow Food Condotta di Modena, si potrà assistere alla smielatura delle arnie, alla mungitura delle vacche e a dimostrazioni di caseificazione. Non rimarrà deluso chi preferisce raccogliere e assaggiare direttamente dalla pianta more, lamponi e fragole. Da mattina a sera, non mancherà occasione per assaggiare le produzioni casalinghe dell’azienda: pane, salumi, miele, ricotte e formaggi, nei più svariati abbinamenti.

Programma:

Si comincia alle 9.30 con il saluto del presidente del Parco del Frignano, Luciana Mattei. Alle 10 dimostrazione di mungitura e caseificazione all’aperto con latte di vacca Bianca Modenese a cura di Mirco Biondi. Alle 12 preparazione della ricotta e assaggio per i presenti. Alle 13 apre il punto ristoro con piatti della tradizione montanara, come crescentine e pasta fritta con salumi vari, panna cotta e frutti di bosco. Alle 14.30 dimostrazione di smielatura delle arnie e assaggi del miele stillato abbinato a formaggi e piccoli frutti. Alle 15 i presenti potranno raccogliere lamponi, ribes e fragole all’interno della piantagione dell’azienda agricola.
















Ultime notizie