Questa sera, al Parco della Pace, a Prignano sulla Secchia, si esibiranno alle 21 i Bruskers Guitar Trio. Una formazione costituita dalla chitarre di Giorgio Borgatti, Matteo Minozzi ed Eugenio Polacchini, che compie i primi passi nel 2004 partecipando al Buskers Festival di Ferrara.
Tre differenti stili musicali provenienti dalle esperienze maturate dai componenti del trio durante il loro percorso di formazione: il rigore e la compostezza propri della musica classica per Polacchini – diplomando in chitarra classica al Conservatorio di Carpi – l’estro e la spregiudicatezza della musica contemporanea per Borgatti e la fusione di entrambe le scuole per il linguaggio di Minozzi. Una collaborazione e un feeling alimentati dalla comune attività di insegnamento presso la Scuola di Musica dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, oltre al ruolo di solisti che li accomuna all’interno della Lybra Guitar Orchestra – orchestra di chitarre formata esclusivamente da studenti, ex-studenti ed insegnanti della scuola stessa. Nel proprio curriculum i Bruskers annoverano concerti in occasione di inaugurazioni di mostre d’arte, stagioni teatrali, eventi privati.
Questi contributi si riversano nella musica del loro trio, nato dal fascino esercitato dagli artisti di strada come ricorda il loro nome. Proprio questa passione li spinge a partecipare a numerosi festival in diverse città italiane ed estere (tra cui München e Salzburg). A questi concerti però segue il desiderio di atmosfere intimistiche, di esibizioni in luoghi più raccolti e consoni ad un pubblico alla ricerca di un ascolto più attento.
Il repertorio del trio comprende composizioni tratte dalla tradizione jazzistica e brasiliana, oltre alle rivisitazioni di brani classici e popolari in chiave moderna e accattivante.