venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Pievepelago stasera l'organetto di Riccardo Tesi





A Pievepelago stasera l’organetto di Riccardo Tesi

Antenato della fisarmonica, antico e popolare, l’organetto diatonico parla un linguaggio nuovissimo nel concerto che il compositore e strumentista toscano Riccardo Tesi terrà a Pievepelago questa sera, ultimo appuntamento con la rassegna “Le vie del suono”. Il concerto inizia alle 21,45, l’ingresso è libero.


La rassegna, che esplora le proposte più interessanti tra il jazz e i suoi confini, la musica etnica, la canzone d’autore e il teatro-musica, è promossa dai Comuni, dalla Konsulta giovanile di Pievepelago e dal Corno Magico, ed è inserita nel cartellone di “Appennino in scena” della Provincia di Modena. La direzione artistica è di Gaspare Bernardi che ne è anche l’ideatore. Informazioni: tel. 333 9398544; www.leviedelsuono.it.



Nato come musicista folk, Tesi è stato il pioniere della musica etnica in Italia confrontandosi con le tradizioni basche, francesi, inglesi e malgasce. Virtuoso dell’organetto diatonico, di cui ha dilatato vocabolario e tecnica, ha attraversato i generi più diversi dal jazz al liscio alla canzone d’autore, collaborando con grandi jazzisti e cantautori come Fossati, De Andrè e Gaber.
















Ultime notizie