venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomani a Fiumalbo 'Musica a San Michele'





Domani a Fiumalbo ‘Musica a San Michele’

E’ dedicato a Franz Schubert, con l’esecuzione del “Quintetto in Do maggiore D 956”, il concerto in programma domenica 12 agosto, alle 17, nella suggestiva cornice dell’antico oratorio di San Michele a Fiumalbo. Con Luca Provenzani al violoncello, si esibisce il Quartetto d’archi Elisa: Duccio Beluffi, Gabriele Bellu, Fabrizio Merlini e Giovanni Lippi.


Lo spettacolo fa parte della rassegna di classica “Musica a San Michele” che, giunta alla quarta edizione e inserita nel cartellone di “Appennino in scena”, è promossa dalla parrocchia di San Bartolomeo di Fiumalbo e dal comitato di San Michele con la collaborazione della Provincia di Modena e la direzione artistica dell’associazione culturale “Cantieri d’arte”. Per informazioni: tel. 338 6052211.



Il Quartetto Elisa è attivo da 15 anni ed è formato da quattro musicisti cresciuti alla “scuola” di Franco Rossi, il celebre violoncellista del Quartetto Italiano, e che hanno avuto l’opportunità di lavorare con esponenti del concertismo internazionale come Salvatore Accardo, Norbert Brainin, Rudolf Barshai e i membri del Quartetto Borodin. Oltre a numerosi concerti in Italia e all’estero, il Quartetto vanta anche diverse incisioni.



Anche il violoncellista Luca Provenzani è stato allievo di Franco Rossi e, dopo il diploma a pieni voti al Conservatorio Cherubini di Firenze, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali sia come solista sia in coppia con la pianista Fabiana Barbini. Si è esibito come primo violoncello con importanti orchestre (Oser di Parma, Rai di Torino, Symphonica Toscanini, Opera di Roma) e ha insegnato violoncello in diversi istituti musicali tra i quali anche il Tonelli di Carpi.



Il programma di “Musica a San Michele” prosegue, sempre alle 17 della domenica, il 19 agosto con il concerto per violino e clavicembalo di Crtomir Siskovic e Luca Ferrini, mentre il l’appuntamento conclusivo della rassegna è per domenica 26 agosto quando si esibirà l’AdM Ensemble (lauto, viola e arpa) con musiche di Mozart, Dubois e Debussy.
















Ultime notizie