lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: catturato pappagallo sudamericano





Sassuolo: catturato pappagallo sudamericano

Un bellissimo esemplare di Amazzone dalla fronte blu, pappagallo tipico del Sudamerica, è stato catturato a Sassuolo, giovedì 9 agosto, mentre era appollaiato sulla ringhiera di un balcone. Allertati da alcuni cittadini sono intervenuti sul posto i volontari del Centro fauna selvatica il Pettirosso che ora custodiscono l’animale nel centro soccorso di via Nonantolana a Modena in attesa che il proprietario venga a recuperarlo, altrimenti il pappagallo sarà trasferito in un centro specializzato per la fauna esotica.


Portando ad una zampa l’anella inamovibile prevista dalle norme sulla certificazione Cites per fauna esotica, l’animale risulta regolarmente registrato.



L’acquisto e il commercio della fauna esotica, infatti, è severamente vietato al di fuori del severe regole previste con la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominate in sigla Cites.



L’accordo internazionale siglato da oltre 130 paesi, Italia compresa dal 1980, nasce dall’esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell’estinzione di numerose specie.



Il servizio Cites è effettuato dal Corpo Forestale dello Stato attraverso uffici periferici, denominati servizi Certificazione Cites, con funzione di rilascio certificati, accertamento infrazioni e controllo territoriale. Previsti anche nuclei operativi Cites presso le dogane, con funzione di verifica merceologica, controllo documentale e verifica della movimentazione commerciale, nonché accertamento di illeciti.
















Ultime notizie