giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMuzzarelli (DS) su deposito Rivara




Muzzarelli (DS) su deposito Rivara

Il presidente della commissione regionale Territorio Ambiente Mobilità, Gian Carlo Muzzarelli, ribadisce la netta contrarietà al progetto dell’Independent Gas Management di costruire un deposito di stoccaggio gas in località Rivara, nella Bassa modenese.


“Si sono già espresse in questo senso sia la Regione Emilia-Romagna che le autonomie locali. L’impianto quindi, così come presentato non si farà. Le integrazioni non serviranno perché è tutto il percorso fatto che è pieno di errori che lasciano legittimi dubbi.
Occorre azzerare tutto. E’ inutile che l’impresa riproponga un progetto già bocciato.


Un conto è concordare sull’indiscutibile bisogno di energia per il quale dobbiamo dare risposte:
tutt’altro discorso è provare a risolverlo con un impianto che secondo le valutazioni dei tecnici non garantisce la sicurezza dei cittadini e dell’ambiente”.


Muzzarelli critica anche le recenti esternazioni di esponenti del centrodestra:
“Gli esponenti di An, della Lega e di Forza Italia devono smetterla di strumentalizzare senza pudore una questione che non sarebbe mai nata se il governo Berlusconi si fosse comportato con trasparenza. Quel governo ha lasciato per oltre 4 anni che la questione rimanesse confinata nei palazzi romani senza che i cittadini e gli amministratori locali e regionali ne venissero a conoscenza: se non avessero agito così, ora non ci troveremmo in questa situazione. Questo comportamento ha una responsabilità politica chiara”.


“Per quanto ci riguarda – conclude Muzzarelli – siamo abituati ad altri metodi: a dire dei sì e dei no. In questo caso è no”.
















Ultime notizie