Lavori in corso a Maranello. Sono iniziati nelle ultime settimane alcuni importanti lavori pubblici sul territorio comunale. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi per l’anno 2007, sono già stati asfaltati (per il tappeto di usura) quelli di via Montanara, via Fonda e via Viazza.
Il progetto prevede il rifacimento delle banchine degradate su via Vandelli nel tratto verso Torre Maina e di un pedonale in località Lazzaretto a completamento del marciapiede esistente che collega Maranello con la frazione del Lazzaretto. E’ previsto inoltre il rifacimento completo di un tratto di via Cappella che va da via Fornarini verso San Venanzio, e delle opere murarie (plinti, pozzetti e condotte interrate) per la predisposizione della nuova illuminazione sulle strade laterali di via Zozi, da via Boito verso Gorzano (via Legnano, via Alighieri, via Petrarca, via de Amicis e via Giotto). Inoltre, sono stati appaltati i lavori di adeguamento della pubblica illuminazione che inizieranno appena realizzate le opere murarie.
Partiti anche i lavori di manutenzione straordinaria al campo sportivo “Matteo degli Antoni” di Gorzano. Sono in corso i lavori di rifacimento del manto erboso del campo da calcio: prevista realizzazione di una vasca per l’accumulo dell’acqua piovana (un intervento, a seguito di quello già realizzato e funzionante a Torre Maina, è legato al recupero dell’acqua per un risparmio e rispetto delle risorse ambientali).
Infine, sono stati appaltati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile su via Risorgimento: inizieranno presumibilmente nei primi giorni di settembre, così come la riqualificazione del parco dei mari di via Mediterraneo. I giochi che verranno posizionati saranno legati al tema dell’acqua, legandosi quindi al messaggio del rispetto di questa risorsa primaria.


