mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Sfida tra cucine regionali a ''Incontri di mare''





Sfida tra cucine regionali a ”Incontri di mare”

Una sfida gastronomica a base di piatti e cucina di mare. E´ il nuovo appuntamento della rassegna “Incontri di mare”, voluta dall’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, che si svolge domani, giovedì 9 agosto, a Cattolica.


Ospiti della kermesse saranno le cucine di quattro regioni italiane bagnate dal mare: Sardegna, Sicilia, Molise e, ovviamente, l’Emilia-Romagna.

Per l’occasione – l’appuntamento è in piazzale Galluzzi con inizio alle 21.30 – saranno presenti i migliori cuochi delle quattro regioni, che “duelleranno” ai fornelli.

Ognuno di loro dovrà preparare tre piatti della tradizione marinara e, con questi, sfidare gli “avversari”. Il meglio della gastronomia delle regioni coinvolte si incontrerà con i vini, ma anche con le tradizioni culturali e folkloristiche, dalla musica al ballo, passando per la cultura orale.

Per questo, tutte le figure legate in qualche modo al mare e al cibo – pescatori, sommelier, biologi e sociologi – saranno chiamate a testimoniare la diversità culturale di ogni regione.

Partecipa alla serata l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Guido Pasi.
Al termine della kermesse, presentata da Fabrizio Binacchi, direttore della sede Rai di Bologna, per la regia di Andrea Masoni, saranno i turisti a giudicare i piatti preparati.

La serata nasce dal progetto interregionale di sviluppo turistico “Mare e miniere di mare”, di cui la stessa manifestazione “Incontri di mare” fa parte, con l’obiettivo di valorizzare gli itinerari culturali legati alla gastronomia tipica delle coste delle quattro regioni coinvolte.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e calendario degli eventi: Incontri di mare; call center 347 4102412.
















Ultime notizie