venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaUltimi appuntamenti per il ricco calendario di Mundus





Ultimi appuntamenti per il ricco calendario di Mundus

Questa sera – ore 21.30 ad ingresso libero – nella bellissima cornice scenografica del Palazzo dei Principi di Correggio, grandi protagonisti della serata saranno Fabrizio Bosso e Javier Girotto con il Latin Quintet (Fabrizio Bosso: tromba, Javier Girotto: sax soprano, baritono, Natalio Mangalavite: piano, Luca Bulgarelli: contrabbasso, Lorenzo Tucci: batteria).

Messo in piedi in occasione dell’edizione 2006 del Brianza Open Jazz Festival, il quintetto si avvale di due figure leader: da un lato il torinese Fabrizio Bosso, dall’altro l’argentino Javier Girotto, italiano d’adozione. Si incontrano così, nel terreno fertile dell’improvvisazione e del jazz, estetiche apparentemente lontane, l’hard bop di cui Bosso è alfiere indiscusso e gli influssi latini e le ritmiche argentine, dal tango in giù, di Girotto.
Il calore che emana l’incontro tra due grandi stilisti del jazz quali Bosso e Girotto anima la musica del quintetto: inquadrature veloci, rapidi cambi di timbro, assoli fulminanti, interplay mnemonico. La tromba tecnicamente infallibile di Fabrizio e la voce inconfondibile dei sassofoni di Javier sospingono l’estro combinatorio e visionario di un quintetto che gode inoltre della partecipazione straordinaria del pianista italo-argentino Natalio Mangalavite, già compagno di Girotto in tante altre avventure.
L’estetica del quintetto si colloca dunque nella tradizione jazz con occhio di riguardo nei confronti di linguaggi misti ad influssi latini, sul comune retroterra dell’improvvisazione e del linguaggio afroamericano: una soluzione valida a estetiche programmate, che si avvale dell’inguaribile volontà d’innovazione dei componenti, estremamente interessati a fondere forme comunicative apparentemente lontane.
















Ultime notizie