venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Riorganizzazione del Gruppo Unipol: ricevute le autorizzazioni ISVAP





Riorganizzazione del Gruppo Unipol: ricevute le autorizzazioni ISVAP

ISVAP ha autorizzato Nuova Unipol Assicurazioni S.p.A. e Nuova Aurora Assicurazioni S.p.A. all’esercizio dell’attività assicurativa e approvato il conferimento del complesso aziendale assicurativo di Unipol Assicurazioni S.p.A. e di Aurora Assicurazioni S.p.A., rispettivamente, in Nuova Unipol Assicurazioni e in Nuova Aurora Assicurazioni.


L’ottenimento delle suddette autorizzazioni costituisce un passo essenziale nella realizzazione del progetto di riorganizzazione del Gruppo Unipol, che prevede, tra l’altro:
– il cambio di denominazione dell’attuale Unipol in Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. e il conferimento del suo ramo d’azienda assicurativo in favore di Nuova Unipol Assicurazioni, che assumerà la denominazione di Unipol Assicurazioni S.p.A.;
– il conferimento del ramo d’azienda assicurativo di Aurora in favore di Nuova Aurora Assicurazioni, che assumerà la denominazione di Aurora Assicurazioni S.p.A.;
– la successiva fusione per incorporazione di Aurora (scorporate le attività assicurative) in Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., che aumenterà il proprio capitale, per massimi euro 31.660.363, al servizio del concambio.

Al termine della riorganizzazione, Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. deterrà il 100% del capitale di Unipol Assicurazioni S.p.A., il 100% di Aurora Assicurazioni S.p.A., oltre alle altre società – tra cui Unipol Banca – già facenti parte del Gruppo Unipol.

Tale percorso si prevede possa completarsi, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni COVIP, con il perfezionamento di tutte le citate operazioni societarie e la conseguente nascita di Unipol Gruppo Finanziario, entro il prossimo 1° settembre.

Il progetto di riorganizzazione consentirà ad Unipol Gruppo Finanziario, in coerenza con gli obiettivi del piano industriale 2006 – 2009, di adottare un assetto idoneo a rafforzare la propria posizione sul mercato assicurativo e finanziario.
La riorganizzazione è finalizzata a realizzare un modello organizzativo più semplice e trasparente, distinguendo le funzioni centralizzate e di coordinamento, comuni alle varie società del Gruppo, dalle funzioni operative in capo a ciascuna società, eliminando duplicazioni e chiarendo obiettivi e responsabilità.

All’esito del progetto, Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. potrà, in particolare:
– meglio indirizzare e controllare le attività del Gruppo, nell’ambito di un quadro strategico comune, all’interno del quale le società operative, beneficiando di una struttura gestionale più snella ed efficiente, possano focalizzarsi sulle attività chiave per il successo competitivo nei rispettivi segmenti di business;
– gestire più efficacemente tutte le attività ed i servizi che non incidono sulla differenziazione competitiva delle singole società, in modo da ottimizzare le economie di scala, di scopo e di know how che potranno emergere grazie alla concentrazione delle attività.
Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. manterrà lo status di società quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
















Ultime notizie