lunedì, 26 Gennaio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLinea Pistoia-Porretta: lavori di potenziamento tecnologico





Linea Pistoia-Porretta: lavori di potenziamento tecnologico

A partire da lunedì 13 agosto fino a venerdì 31 agosto Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) installerà anche nelle gallerie della linea Pistoia – Porretta gli apparati tecnologici per il sistema telefonico cellulare GSM-Railway.

Questo sistema è utilizzato come supporto nella gestione della circolazione ferroviaria e per le comunicazioni tra il personale a terra e quello a bordo treno (comunicazioni voci e trasmissione dati).
Oltre ai normali sistemi di comunicazione il personale avrà così la possibilità di usufruire del cellulare anche nelle gallerie.

Per installare le radio-base sarà necessario interrompere, da domenica 13 a domenica 19 agosto, la circolazione ferroviaria sull’intera linea Pistoia – Porretta.
– Da lunedì 20 a venerdì 31 agosto, invece, l’interruzione riguarderà solo il tratto di linea Pracchia – Porretta.
– Da lunedì 13 a domenica 19 agosto verranno effettuati due collegamenti con autobus tra Pistoia e Porretta e viceversa che seguiranno percorsi differenti. Un collegamento seguirà la via del Passo di Collina, l’altro effettuerà il percorso via Pracchia.
– Da lunedì 20 a venerdì 31 agosto i treni circoleranno regolarmente tra Pistoia e Pracchia.

I proseguimenti da Pracchia per Porretta saranno effettuati con autobus in coincidenza con l’arrivo del treno. Nella direzione opposta i pullman partiranno da Porretta con circa 20 minuti di anticipo rispetto all’orario programmato dei treni in modo tale che, una volta arrivati a Pracchia, i viaggiatori troveranno coincidenza con i treni Pracchia – Pistoia.
Durante l’interruzione a Porretta non saranno garantite le coincidenze per Bologna. Ultimo treno in partenza da Porretta per Bologna alle ore 20.20.

Sabato 1 settembre il treno Regionale 6371 in partenza da Porretta alle ore 5.40 e diretto a Pistoia sarà sostituito con due autobus (uno seguirà la via del Passo di Collina e l’altro effettuerà il percorso via Pracchia) con partenza anticipata di circa 20 minuti.
Gli autobus sostitutivi predisposti da Trenitalia (Gruppo FS) arriveranno e partiranno nei luoghi indicati sugli orari affissi nelle stazioni. I tempi di viaggio e gli orari degli autobus sostitutivi possono variare in relazione al traffico stradale.

Il programma completo sui servizi alternativi: nelle stazioni, sul sito web delle Ferrovie dello Stato (pagine dedicate al trasporto regionale) e al call center Trenitalia 892021 (da comporre senza prefisso). Per una più capillare informazione sono stati stampati anche oltre 4.000 tra volantini, manifesti ed orari pieghevoli, distribuiti ed affissi lungo le stazioni della linea.

















Ultime notizie