mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneEsodo: Osservatorio Milano, 10 mln in movimento da oggi





Esodo: Osservatorio Milano, 10 mln in movimento da oggi

10 milioni di persone saranno in movimento da oggi. E’ quanto stima l’Osservatorio di Milano. Si tratta della punta massima del lungo esodo tra la fine di luglio e i primi di agosto. Le partenze di questi giorni riguardano commercianti, artigiani, una parte consistente dell’industria, quella chimica e farmaceutica, e il terziario non produttivo.


“Si registra – ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio Massimo Todisco – un incremento a livello nazionale, di vacanzieri rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, siamo intorno a + 4%. E’ un segnale questo di una ripresa economica del paese, lenta e graduale, dimostrata anche dal fatto che per la prima volta negli ultimi quindici anni, non si registra in agosto un aumento di presenze rispetto lo scorso anno”.

Le città dove l’esodo è maggiore sono Roma con 450 mila partenze, Milano con 280 mila, Torino con 100 mila, 40 mila Genova e Bologna. I movimenti avvengono per il 65% in auto il 25% in treno, il 10% in aereo.
Gli italiani si recano per il 60% nella seconda casa o da parenti e amici, il 40% effettua una vacanza vera e propria.

Le mete sono per il mare la costa adriatica, quella
tirrenica; per le montagne il Trentino Alto Adige e la Valle D’Aosta.

Per l’Europa le città più gettonate Parigi, Barcellona, Londra, si fa avanti la Croazia. Nuove mete i paesi scandinavi. Per le destinazioni a lungo raggio le preferenze ai Caraibi, il Centro America, il Mar Rosso e l’India.

L’Osservatorio consiglia, per evitare disagi per chi va in auto, di non partire questo pomeriggio dalle 16 alle 20 e domattina dalle 6 a mezzogiorno.
















Ultime notizie