venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaReggio E.: Festival Ost, venerdì sera il gran finale




Reggio E.: Festival Ost, venerdì sera il gran finale

C’è chi lo definisce “puro trash”, “nazionalpopolare”, kitsch in salsa al curry. Eppure il cinema di Bollywood, l’universo multicolore e variegato della produzione filmica commerciale che viene dall’India, è un fenomeno di dimensioni impressionanti, che ha ormai ampiamente varcato i confini dell’Oriente.

Perché questo cinema abbia cominciato a intrigare anche l’Occidente, influenzando ad esempio l’immaginario della pubblicità, è forse un mistero, visto che in realtà ben pochi di noi possono dire di avere visto un film bollywoodiano per intero. E tuttavia, i colori, gli scenari e le musiche dell’India più “commerciale”, quel mix esplosivo di danze e affari di cuore, commedia e sentimento, sta travolgendo il nostro immaginario come una vera e propria moda.
Al di là del folklore, Bollywood è prima di tutto un’azienda che macina milioni e milioni di dollari. L’industria cinematografica indiana è infatti oggi il secondo colosso planetario del settore. Nel 2001 i film prodotti da Bollywood sono stati 1.013 contro i 739 di Hollywood (quella americana, con la h); i biglietti venduti al botteghino segnano un vantaggio piuttosto netto della realtà indiana (3,6 miliardi contro 2,6); Bollywood cresce annualmente (in media) del 12,6 per cento contro il 5,6 per cento di Hollywood. Sono i numeri di una realtà in ascesa, di un universo economico-culturale dalla vitalità creativa potenzialmente immensa, capace di contare su un bacino di utenza di un miliardo di persone.
Un miliardo di spettatori che si appassionano alle vicende di divi come Salman Khan, Shah Rukh Khan, Hrithik Roshan, Madhuri Dixit, Kajol. O come Shilpa Shetty, balzata agli onori delle cronache per quel bacio ricevuto da Richard Gere che tanto ha scandalizzato i suoi fans indù. E naturalmente Aishwarya Rai, la più famosa anche da noi, la ex Miss Mondo destinata, secondo molti, a scalzare le dive hollywoodiane dall’empireo dei sogni di celluloide maschili.

Proprio con una grande festa “bollywoodiana” si concluderà venerdì 3 agosto, in piazza Prampolini, il Festival Ost 2007 Original SoundTrack, promosso dal Comune di Reggio Emilia – Assessorato Cultura, per la direzione artistica di Alessandro Di Nuzzo, con il contributo di Cariparma e geyser. Elettronica industriale e la sponsorizzazione tecnica di Pro Music e Inside.

Protagonisti, a partire dalle 21.30, saranno Olli and the Bollywood Orchestra: molto più di un gruppo musicale. Si definiscono infatti “il primo grande show di immagini e musica” sull’universo di Bollywood.

Capitanato dal francese Olli insieme ad una nutrita pattuglia di artisti indiani, lo show ha debuttato nell’estate del 2004 in Francia, raccogliendo platee di decine di migliaia di persone entusiaste e divenendo ben presto un fenomeno artistico-culturale fra i più amati d’oltralpe. Combinando le atmosfere delle grandi canzoni “pop” (nel vero senso di popolare) del cinema indiano con il suo stile personalissimo, Olli (Ollivier Leroy) sarà circondato da alcuni fra i migliori strumentisti e arrangiatori d’India, per uno spettacolo tutto a colori, ricco di immagini e ritmo.

Olli duetterà insieme a Jojo (al secolo Mou Mukherjee), una delle cantanti regine dei film di Bollywood; li accompagnerà la Bollywood Orchestra, dieci talentuosi musicisti provenienti da Calcutta. I loro strumenti vanno dalle percussioni al sitar, passando per il rabbad, l’oud, i violini, il basso e le tastiere. Completano l’ensemble un gruppo di musicisti francesi all’harmonium e alle “uilleann pipes”, per un suggestivo mix fra Oriente e Occidente.

Last but not least, un brillante video mix firmato da Jesse Lucas porterà sullo schermo i classici originali del cinema indiano intrecciandoli con immagini da video-arte. Insomma, un intrattenimento “totale”: proprio come il cinema di Bollywood.

Ingresso libero. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al palasport “Giulio Bigi” di via Guasco 8.
















Ultime notizie