sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAlcuni appuntamenti del week end sull'Appennino modenese





Alcuni appuntamenti del week end sull’Appennino modenese

Doccia del Cimone, località di Fiumalbo, ospita questo week end la Fiera del Cavallo, organizzata dall’Associazione Cavalieri di Fiumalbo.
Sabato 28 luglio, alle 21, serata “Happy Days”, con musica e danze ispirate agli anni Sessanta. Domenica 29 luglio alle 11.30 si celebra la Santa Messa nella Chiesa di Doccia del Cimone.

Alle 12.15 benedizione dei cavalli e di tutti gli animali presenti. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15 giochi a cavallo e altri divertimenti intratterranno gli ospiti grandi e piccini animando la frazione. Durante i due giorni della manifestazione, funzionerà un assortito stand gastronomico con i prodotti tipici dell’Appennino e birra per tutti.

Fanano ospita il 28 e il 29 luglio la quinta edizione della “Rassegna frutti di montagna”. La manifestazione presenta le produzioni associate a Prora (produttori e raccoglitori), portando in piazza le delizie dei frutti di bosco, freschi e trasformati, ma anche ortaggi e frutta di stagione. Piazza Corsini si trasformerà in una grande vetrina per tutti i prodotti dei pascoli e dei boschi dell’Appennino modenese, freschi o trasformati dalle aziende del territorio.
Saranno protagonisti produttori e raccoglitori (di frutti di bosco, piante officinali, ortaggi e frutta e grani minori) castanicoltori, melicoltori dell’Appennino, che, nella quasi totalità, producono in modo biologico e offrono per la degustazione e l’acquisto i prodotti freschi e trasformati in confetture, gelatine, sciroppi, succhi, liquori, prodotti da forno. Un’occasione imperdibile per assaggiare ed acquistare frutti di bosco, frutta e ortaggi biologici, miele, formaggi e altri cibi tipici. Il tutto sarà inoltre arricchito da stand di artigianato locale, del commercio equo solidale e oggettistica in materiale naturale. Tra tutti i prodotti anche il mirtillo nero dell’Appennino che ha ricevuto il marchio di tutela (realizzato dalla Camera di Commercio di Modena in collaborazione con il GAL, il parco Alto Appennino Modenese, e le Comunità Montane dell’area) e che per il suo potere terapeutico è richiesto dall’industria farmaceutica. Tra una degustazione e l’altra anche tanta musica. In programma domenica 29 luglio alle 17.30 le musiche tradizionali del gruppo “La mandragola”.
La manifestazione è curata dall’Associazione Prora nata nel dicembre 1999, che raggruppa produttori e raccoglitori di frutti di bosco, piante officinali, castanicoltori e melicoltori dell’Appennino modenese e bolognese. La maggior parte delle aziende associate producono in modo biologico. Ogni azienda vende i propri prodotti anche direttamente al consumatore con possibilità di degustazione e raccolta.

Sabato 28 e domenica 29 luglio, Natura W propone per gli amanti del trekking “La traversata”, un’escursione di due giorni nel Parco del Frignano. Si parte sabato dal lago Santo e si arriva domenica all’Orrido di Botri, in Toscana. Il pernottamento è al rifugio Casentini. Un affascinante itinerario lungo il crinale tosco emiliano con scorci panoramici sulla gola dell’orrido che si intravede dopo il Passo di Foce Giovo. Il ritrovo è alle ore 15, presso il parcheggio del Lago Santo; è previsto un servizio navetta da e per Modena. L’escursione è riservata ad un gruppo formato da un minimo di 5 ad un massimo di 16 persone. Il costo di iscrizione è di 55 euro comprensivi di guida, cena, pernottamento e colazione in rifugio. Necessario abbigliamento da alta montagna e pranzo al sacco. Per info: 338.7647595 e-mail.

Il calendario 2007 di Natura W prevede un centinaio di iniziative che si terranno sino a fine anno nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito Valli del Cimonea.
















Ultime notizie