sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSagra di S.Vincenzo Ferreri a Montorso di Pavullo





Sagra di S.Vincenzo Ferreri a Montorso di Pavullo

E’ dedicata quest’anno alla Sacra famiglia la mostra mercato di formelle artistiche e targhe devozionali in ceramica che rappresenta l’evento centrale della tradizionale Sagra di S.Vincenzo Ferreri a Montorso di Pavullo che si celebra quest’anno da oggi a domenica 29 luglio.


Negli spazi della attigui della chiesa parrocchiale, dove viene allestita la mostra, sarà possibile acquistare queste splendide riproduzioni in terracotta maiolicata.

Alla guida del comitato organizzatore figura padre Berardo Rossi, l’ex direttore dell’Antoniano di Bologna, che ogni anno si impegna per la piena riuscita della manifestazione, peraltro sempre seguitissima dai cittadini della zona e dai turisti.

Nel presentare l’iniziativa in una conferenza stampa nel Palazzo della Provincia di Modena, Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura, ha sottolineato “l’impegno a far conoscere una tradizione che fa parte del repertorio artistico popolare della montagna”, mentre padre Berardo Rossi, ha ricordato “il carattere sacro di una manifestazione che vuole coniugare sentimento religioso, arte, cultura e tradizioni della nostra montagna”.

Nel programma sono previsti eventi culturali e di intrattenimento tra cui spicca il concerto di Cristina D’Avena domenica 29 luglio alle ore 18 (ospite fisso della manifestazione ormai da diversi anni) e una mostra fotografica, nel campanile della chiesa, dedicata alla fauna del Frignano.

Il programma della sagra sarà anticipato giovedì 26 dalla Santa Messa dedicata alla famiglia alle 18,30, mentre per tutta la durata della manifestazione sono previsti, tutti i giorni, sempre dalle 18,30, diversi appuntamenti a carattere religioso.

L’apertura degli stand gastronomici è in programma venerdì 27, mentre sabato 28 si svolgono una camminata, l’inaugurazione della mostra mercato e della mostra fotografica e, in serata, musica e danze. Domenica 29, alle 15, c’è il concerto della banda Città di Pavullo e in serata ancora musica e i piatti della cucina locale, borlenghi compresi, con gli stand gastronomici che rimarranno aperti fino al 5 agosto.
















Ultime notizie