domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio torna in Germania con le sue eccellenze





Reggio torna in Germania con le sue eccellenze

Dopo il successo riscosso l’estate scorsa dalla mostra dedicata a Matilde di Canossa, per il secondo anno consecutivo il territorio reggiano ed i suoi gioielli enogastronomici ed artigianali saranno in mostra a Paderborn in Germania, nell’ambito della fiera di San Liborio, uno dei più importanti appuntamenti fieristici della Germania.

Su invito delle autorità locali, la Provincia di Reggio Emilia parteciperà all’iniziativa in stretta collaborazione con la Camera di Commercio. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa questa mattina in Provincia alla quale erano presenti il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi; l’assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi; i dirigenti dei servizi Turismo, Andrea Chiari, e della Cultura, Annalisa Masselli; Aldo Ferrari (Presidente della Camera di Commercio); Nando Rinaldi (presidente Consiglio comunale di Reggio Emilia); Marino Zani (vicepresidente della Coldiretti); Giuseppe Gallingani (funzionario della Cna).

La Fiera sarà inaugurata il prossimo 28 luglio e durerà fino al 5 agosto. A Paderborn sarà presente una delegazione composta dai rappresentanti dei diversi soggetti coinvolti nell’inziativa. Oltre a un ristorante con i migliori prodotti nostrani e agli stand di otto aziende reggiane dell’enogastronomia e dell’artigianato (allestimento curato dalla Camera di Commercio), sarà presente uno stand espositivo della Provincia di Reggio Emilia, dove verrà distribuito materiale turistico e informativo sul territorio reggiano, anche in lingua tedesca.. Lo stand sarà presidiato da personale dei servizi Turismo e Valorizzazione produzioni agricole.

La presenza degli enti reggiani sarà anche l’occasione per concordare le modalità di prestito a Reggio Emilia di materiale espositivo già impiegato l’anno scorso per la grande mostra di Paderborn su Matilde di Canossa. Infatti, nel 2008, insieme a Mantova, la Provincia di Reggio Emilia promuoverà anch’essa una mostra tutta dedicata alla Grande Contessa. “Un’iniziativa trasversale agli assessorati all’Agricoltura, Turismo e Cultura – ha commentato l’assessore Roberta Rivi – che rivela come le sinergie possano produrre ottimi risultati sul fronte della promozione locale”.
Il vicepresidente Saccardi ha invece sottolineato come “la positività dei risultati che si ottengono quando è il sistema-Reggio che si muove, presentandosi all’estero attrverso una stretta collaborazione fra istrituzioni e sistema finanziario”.
















Ultime notizie