domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmbiente: nel reggiano progetti per circa 4,5 milioni di euro





Ambiente: nel reggiano progetti per circa 4,5 milioni di euro

Sono 38 i progetti legati all’ambiente in tutta la provincia, segnalati dalla Giunta provinciale alla Regione ed approvati nell’ambito del Piano di azione ambientale per il l’annualità 2006. I progetti sono incentrati sulla tutela dell’ambiente, sul corretto utilizzo delle risorse naturali e preservazione delle aree naturali e parchi, sulla gestione dei rifiuti.

Alla Provincia sono dunque stati assegnati finanziamenti complessivi per 1.744.740 euro, ma considerando anche il cofinanziamento dei Comuni e degli altri soggetti beneficiari si arriva a una cifra complessiva di 4.497.423,95 euro.

“Il nostro impegno – dice l’assessore Gennari – nel rendere concrete le politiche dell’ambiente ha trovato in questi anni alcune risposte, e quest’ultima programmazione rappresenta un’uteriore conferma. La Giunta provinciale si è attivata per il coordinamento e il coinvolgimento per poter così innescare lo spirito di iniziativa reggiano degli Enti e degli altri soggetti, per degli interventi utili per tuta la comunità. Sicuramente questa è la strada da percorrere per ottenere miglioramenti sulla qualità ambientale e dei nostri territori”.

Le risorse più rilevanti, oltre 2 milioni di euro di cui 860 mila dalla Regione, vanno agli interventi per la rete fognaria e per una migliore qualità delle acque. Si tratta di lavori che interesseranno i Comuni di Casalgrande, Villa Minozzo, Sant’Ilario d’Enza, Castelnovo Monti e Baiso.
Nove interventi sono invece rivolti a ridurre le emissioni in atmosfera e a promuovere il risparmio energetico. Tra questi va segnalato un intervento per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica a Castelnovo Monti, la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella Casa protetta del Comune di Cavriago, e la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’illuminazione della pista ciclopedonale che collega San Martino in Rio e Correggio. Sul fronte dei rifiuti va segnalata, fra le altre cose, la realizzazione di una stazione ecologica attrezzata per la raccolta differenziata a Casoni di Luzzara e cinque interventi di rimozione di amianto su edifici pubblici.
















Ultime notizie