giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIn Appennino dal cardiologo senza muoversi da casa





In Appennino dal cardiologo senza muoversi da casa

Prendersi cura degli anziani nel proprio domicilio evitando il ricovero in ospedale e riducendo i costi per l’assistenza. E’ il principale obiettivo del progetto pilota “Promozione del Wi-Fi nell’Appennino bolognese: applicativo per il monitoraggio cardiologico di anziani nel territorio del Comune di Lizzano in Belvedere” promosso dal WIC (Wireless innovation centre), il Centro per la diffusione dei sistemi WI-Fi che ha sede presso Ervet (Emilia Romagna Valorizzazione Economica del Territorio).

L’esperimento di telemedicina avviato nei giorni scorsi grazie soprattutto alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Lizzano in Belvedere e dei medici di base dell’area, e legato al progetto europeo “Wireless cities” (elaborato per garantire l’accesso alle tecnologie avanzate alle comunità locali anche nei territori più disagiati non serviti dalla banda larga, favorendone la riqualificazione attraverso le diverse applicazioni possibili a favore anche del sistema imprenditoriale e del privato cittadino), si propone in particolare di creare una piattaforma tecnologica per gestire, attraverso l’uso di tecnologie wireless (senza fili), pazienti con patologie cardiologiche non acute. I risultati saranno illustrati il 24 agosto a Pianaccio nel corso di una tavola rotonda moderata dal giornalista Enzo Biagi.

Nello specifico, sono stati individuati 6 pazienti affetti da insufficienza cardiaca con età compresa tra i 65 e gli 85 anni: ad assisterli, un Centro operativo costituito da due medici (il dottor Filippo Riccioni e la dottoressa Lucia Sarti), da cardiologi dell’Ospedale Costa di Porretta Terme collegati in rete. Al fianco degli anziani anche uno staff di volontari della Fondazione Santa Clelia Barbieri che con il supporto del Servizio civile di zona, sostiene i familiari e faciliterà la relazione medico-paziente per tutto il corso dell’esperimento.
















Ultime notizie