giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDue milioni di euro per rifare il look alle scuole di Modena





Due milioni di euro per rifare il look alle scuole di Modena

Ammonta a circa due milioni di euro (400mila euro in più rispetto allo scorso anno) la cifra che l’Amministrazione comunale investe quest’anno per i lavori di manutenzione e adeguamento in scuole d’infanzia e primarie del territorio comunale. Sono interventi che rispondono alle richieste giunte dai dirigenti scolastici e dai genitori, ma che soprattutto danno priorità alle opere di completamento, a quelle relative alla sicurezza e agli adeguamenti normativi.


“Si tratta di una scelta economicamente impegnativa – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modena, Roberto Guerzoni – che conferma la centralità dell’edilizia scolastica nel nostro piano degli investimenti, pure in un momento come quello attuale, e che, andando ad incidere sulla qualità delle strutture scolastiche, ha evidenti ricadute a carattere sociale”.

“Sappiamo bene infatti – aggiunge l’assessore all’Istruzione e alle Politiche per l’Infanzia, Adriana Querzè – quanto anche la qualità e il grado di sicurezza degli edifici scolastici vada ad incidere sul clima che si respira a scuola, con ripercussioni sulla didattica degli insegnanti e sul livello di apprendimento degli alunni”.

Gli interventi, già finanziati, saranno realizzati prevalentemente nel periodo estivo e durante le vacanze di Natale per limitare al massimo il disagio per studenti e docenti, solo in alcuni casi a scuole aperte e sempre compatibilmente con l’attività scolastica.

Inoltre, sul fronte dell’edilizia scolastica, stanno arrivando a conclusione alcuni cantieri molto importanti per complessità e impegno di spesa.
Procedono i lavori per il nuovo nido comunale di via Padovani e per la scuola primaria di Cognento, e già si parla dell’inaugurazione, prevista per ottobre, del corpo che costituisce l’ampliamento della scuola d’infanzia Saliceto Panaro, un intervento costato complessivamente 14 milioni di euro. Il nuovo edificio, che accoglierà refettorio e palestra, è stato realizzato applicando le più moderne tecniche di risparmio energetico, compresa un’innovativa copertura “verde” con tanto di terra ed erba sul tetto.
Sempre entro l’anno sarà definito il progetto per la costruzione e la gestione di un micronido, capace di ospitare fino a 21 bambini, a Villanova, proprio dietro alle scuole elementari. Il progetto, per il quale nel Piano degli investimenti del 2007 saranno previsti 500 mila euro, è particolarmente rilevante perché costituirà un modulo clonabile ed esportabile nelle altre frazioni.

Per quanto invece riguarda gli interventi di manutenzione, i progetti finalizzati alla sicurezza riguardano prevalentemente la sostituzione dei vetri e infissi: 300 mila euro sono stati stanziati per la primaria Gramsci e 170 mila per la materna statale Carbonieri, 250 mila per la primaria S. G. Bosco e 200 mila per la primaria Giovanni XXIII. Altri 600 mila euro serviranno per interventi di manutenzione in nidi e scuole d’infanzia; in questo caso le strutture interessate dai lavori sono le scuole d’infanzia comunali San Pancrazio, Saliceto Panaro e Matteotti, il nido comunale Edison e la scuola d’infanzia convenzionata Mamitù di San Damaso.
Saranno inoltre sostituiti i pavimenti nel nido comunale Villaggio Giardino e nella scuola d’infanzia comunale S. Remo, interventi che costeranno circa 100 mila euro.
Ed ancora lavori per 340 mila euro saranno realizzati nelle scuole d’infanzia statali Boccherini e Carbonieri e alle elementare Buon Pastore, in quest’ultimo caso per l’abbattimento di barriere architettoniche.
Infine sono previste alcune opere di adeguamento degli impianti delle aree cortilive delle scuole d’infanzia comunali San Damaso e Don Minzoni.

Intanto continua l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria a cura del Servizio Tecnico di Manutenzione, quali il tinteggio interno in diverse scuole medie, il tinteggio del nido comunale Cividale, la riparazione di marciapiedi, grondaie e tetti in vari edifici scolastici.
















Ultime notizie