domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaConsigli dell’Automobile Club Modena per le ferie





Consigli dell’Automobile Club Modena per le ferie

L’Automobile Club Modena ricorda alcuni adempimenti burocratici e di sicurezza prima di andare in ferie con l’auto.

* Adempimenti burocratici.
Controllare la scadenza della patente, la documentazione della vettura (revisione per i mezzi immatricolati nel luglio 2003 o già sottoposti a quella periodica nel luglio 2005) e la scadenza dell’assicurazione.
Per chi si reca all’estero, ed utilizza le autostrade in Svizzera ed Austria, è opportuno premunirsi dell’apposito tagliando autostradale obbligatorio.
In Italia, per ridurre le code in uscita ai caselli autostradali, munirsi delle tessere prepagate che consentono di utilizzare le corsie preferenziali.

* Adempimenti tecnici, quelli dei controlli sulla vettura.
Quest’aspetto nella preparazione del proprio viaggio è sottovalutato.

Molti problemi vengono dai pneumatici che devono sopportare un notevole carico anomalo, per la presenza degli occupanti e dei bagagli.
Condizioni che, con le temperature estive dell’asfalto, possono creare problemi.
Non bisogna dimenticare anche: freni, ammortizzatori, tutti gli apparati elettrici, tra cui un controllo al climatizzatore che consente di viaggiare in condizioni psico-fisiche ottimali.
Un guidatore stanco, la disattenzione e l’abitudine a guidare, la stessa vettura, tutti i giorni in condizioni differenti, sono le situazioni che favoriscono la perdita di controllo del mezzo.

* Chi guida deve partire riposato.
Deve fare molta attenzione all’assunzione di farmaci che hanno effetti collaterali negativi o danno sonnolenza.
Molto importante è il portare acqua, di scorta a bordo, da usare in caso di malaugurate lunghe soste, bloccati in autostrada.
Non attendere di essere in riserva, per effettuare il rifornimento, tenendo presente che una vettura più pesante, consuma di più.
Per ultima cosa: ricordare che questo viaggio è un momento di riposo e di svago. Guidare con la massima prudenza è ancor più importante, evitando tutti gli eccessi.
















Ultime notizie