sabato, 5 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAccordo definitivo tra Atc e Ati per i lavori del Civis





Accordo definitivo tra Atc e Ati per i lavori del Civis

Oggi è stato raggiunto l’accordo definitivo tra Atc (stazione appaltante del progetto) e l’Associazione Temporanea d’Impresa (Irisbus e Consorzio Cooperative Costruttori) per l’avvio dell’esecuzione dei lavori del Civis. L’accordo prevede la realizzazione dell’opera a partire dal 16 settembre prossimo per una durata di 1000 giorni naturali e consecutivi.


Questo appalto vale 139,9 Milioni di Euro e rappresenta l’intero percorso; si tratta della parte più significativa dell’investimento totale di 182,2 Milioni di Euro. Questa somma è finanziata per il 60% dal Ministero dei Trasporti, il 26% da ATC, il 10% dal Comune di Bologna, il 2,5% dalla Regione Emilia Romagna ed l’1,5% dal Comune di San Lazzaro.

L’avvio è previsto nel territorio del Comune di San Lazzaro di Savena per una tratta (Pertini – Stazione SFM Caselle) per cui è già disponibile la progettazione esecutiva, e i lavori dureranno 180 giorni.

ATC curerà le gare per i lavori non inclusi nel corrispettivo affidato all’ATI (in particolare l’ampliamento dei depositi di via Ferrarese e di via Due Madonne, ed il sottopasso della rotonda “Decorati al Valor Militare”) in modo che i tempi siano coerenti con lo sviluppo dell’opera.

ATC esprime soddisfazione per la partenza dei lavori per un’opera molto importante per il territorio che si inserisce nel scenario dello sviluppo del sistema filoviario (prolungamento linee 13 e 14 e adeguamento tecnologico dei sistemi ad alimentazione elettrica).

Questo progetto fa parte di un più ampio quadro di opere infrastrutturali che Bologna ha pianificato di realizzare nei prossimi anni per una mobilità integrata e più efficiente.

















Ultime notizie