domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteOndate di calore: gli interventi della Regione





Ondate di calore: gli interventi della Regione

Condizioni di disagio per il grande caldo che interessa le zone di pianura (in particolare le aree urbane) della regione. In tutte le province sono stati attivati i pianti di intervento “anti-caldo” per l’assitenza alle persone piĆ¹ fragili, a partire dalle persone anziane. I piani vengono realizzati grazie alle reti di coordinamenti locali gestiti dalle Aziende sanitarie con i Comuni, con le associazioni di volontariato e con il terzo settore, sulla base delle linee guida regionali.


Le azioni indicate nelle linee regionali, vincolanti per i Comuni con piĆ¹ di 50 mila abitanti si inseriscono in un piĆ¹ generale programma regionale di interventi socio-sanitari volti al contrasto della solitudine e dellā€™isolamento nelle fasce di popolazione piĆ¹ fragili.

Secondo le linee guida regionali i piani locali anti-caldo prevedono:
– il potenziamento dellā€™assistenza della popolazione giĆ  assistita a domicilio o nei centri diurni;
– la costruzione di una rete di pronto intervento con gruppi di operatori e volontari;
– il sostegno telefonico o con visite a domicilio privilegiando le persone piĆ¹ anziane e ammalate e che vivono in condizioni di isolamento;
– l’utilizzo, nelle ore piĆ¹ calde della giornata, di centri diurni, case protette e residenze sanitarie assistenziali (rsa).
In ogni realtĆ  locale, inoltre, sarĆ  diffuso materiale informativo per i famigliari e gli operatori che assistono anziani e disabili.

I servizi sul sito dell’Arpa
QuestĀ“anno ĆØ disponibile un servizio di previsione delle ondate di calore, fornito dallĀ“Arpa e pubblicato sul sito dell’agenzia attraverso un bollettino giornaliero.
Il bollettino consente alle strutture sanitarie di attivare una serie di procedure rivolte alle strutture ospedaliere e alle persone a rischio, tramite la fornitura di servizi a domicilio.
Il sistema di previsione adottato dall’Arpa ĆØ basato sull’indice di Thom, parametro che considera congiuntamente le misure di temperatura e di umiditĆ . Il sito riporta, attraverso una semplice legenda cromatica, le indicazioni sul livello di disagio previsto nelle diverse province regionali, con un approfondimento per le aree urbane, dove tradizionalmente il calore percepito risulta sempre piĆ¹ elevato.
Oltre al servizio di previsione delle ondate di calore ĆØ in atto una campagna informativa degli enti locali, per mezzo di divulgazione diretta, istituzione di numeri verdi e altre attivitĆ  di supporto, al fine di ridurre almeno in parte i disagi per i cittadini piĆ¹ vulnerabili.
Lo stesso sito di Arpa pubblica una serie di consigli pratici per limitare il disagio dovuto al calore e per i comportamenti da adottare nelle situazioni di emergenza. Una sezione del sito ĆØ dedicata alle informazioni sanitarie, con una descrizione degli effetti e danni sulla salute e un capitolo dedicato ai soggetti a rischio.
Il sito raccoglie anche i piani di intervento elaborati da enti ed istituzioni di riferimento in ambito regionale, nazionale ed internazionale, con materiale documentativo prodotto dalle diverse aziende AUSL della regione.
Sono inoltre disponibili numerose pubblicazioni relative ai cambiamenti climatici, con un’attenzione particolare alle analisi condotte a livello regionale, e una vasta documentazione di articoli tratti da riviste scientifiche sui principali studi climatici a livello internazionale.
















Ultime notizie