Oltre 300 metri di esposizione nella cornice verde di Viale Martiri, per una vera e propria galleria all’aperto dedicata ai prodotti italiani. Un mercato innovativo e originale, che arricchisce di un nuovo e importante appuntamento il calendario dei mercati modenesi. Domenica 22 luglio, dalle 8.00 alle 20.00, l’antico perimetro delle mura che proteggevano Modena sarà trasformato in un grande mercato a cielo aperto.
Per la prima volta arriva a Modena il mercato “Fatto in Italia”. Sulle bancarelle abbigliamento e artigianato, ma anche calzature e bigiotteria: tutto rigorosamente selezionato e “made in Italy”. Dopo l’esperienza dello scorso anno in comuni più piccoli, grazie all’Assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena e al Consorzio il Mercato, il mercato “Fatto in Italia” arriva anche a Modena per portare l’eccellenza dei prodotti italiani in una cornice speciale. Per l’occasione infatti la zona verrà chiusa al traffico, facilitando l’accesso ai pedoni, e i banchi saranno rivolti verso i viali creando una vera e propria galleria. A chi farà acquisti sui banchi verrà consegnato un buono per una consumazione omaggio, a scelta tra un drink o un gelato, presso i chioschi del viale.
“La partecipazione del Consorzio all’organizzazione dell’evento –spiega Guido Sirri, presidente del Consorzio Il Mercato- rappresenta una garanzia di qualità per l’iniziativa. A Modena siamo una realtà solida grazie alla nostra presenza al Parco Novi Sad, che con 2400 metri di esposizione e 500 banchi è uno dei più grandi d’Italia. Attraverso il Consorzio vogliamo fornire un’offerta qualificata, e migliorare gli aspetti organizzativi.”
Una realtà, quella del Consorzio, che pur rimanendo legata alla sua storia non manca di gettare uno sguardo al futuro. A breve infatti verrà creato un sito internet per il Consorzio Il Mercato, nel quale sarà possibile trovare informazioni sulle iniziative promosse, come il mercato del 22 luglio: prevista anche una sezione dedicata agli operatori, che avranno a disposizione uno spazio per scambiarsi offerte e informazioni sulle attrezzature e i materiali.