lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDal 21 al 29 luglio ParchinMusica





Dal 21 al 29 luglio ParchinMusica

ParchinMusica, spettacoli tra musica e parola nei Parchi naturali è la manifestazione, sostenuta dal Gruppo Hera che si realizza attraverso
8 spettacoli tra musica e parola in alcuni dei più suggestivi Parchi naturali delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena e Ferrara dal 21 al 29 luglio.


Il Gruppo Hera, che ha fatto del radicamento sul territorio un tratto caratterizzante della propria identità, ha scelto di sostenere in collaborazione con l’Associazione culturale Kaleidos la rassegna musicale ParchinMusica, una splendida occasione per riscoprire il paesaggio attraverso il connubio tra arte e cultura, che prenderà il via sabato 21 luglio, con il primo appuntamento presso il Parco Regionale Laghi di Suviana e Brasimone.
Il programma prevede infatti la valorizzazione dei parchi regionali dell’Emilia Romagna attraverso passeggiate e visite guidate che precedono i concerti gratuiti, in massima parte ispirati a tematiche naturali.
“Questa iniziativa – ha commentato il Direttore Generale Roberto Barilli – si presta inoltre particolarmente bene a comunicare valori fondamentali nei quali il Gruppo crede, come il rispetto dell’ambiente circostante che Hera cerca di garantire e tutelare ogni giorno attraverso i propri servizi.”



ParchinMusica, attraverso la musica, valorizza il patrimonio ambientale del territorio regionale. Negli otto eventi in programma dal 21 al 29 luglio vengono riproposti due differenti tipologie di concerti, entrambe valorizzate dalla presenza dell’Ensemble Respighi, orchestra residente di Caleidoscopio Musicale:



I Fiati di Vivaldi – Sei Concerti per strumento solista di Antonio Vivaldi, il compositore più rappresentativo del settecento italiano. Gli artisti ospiti sono Paolo Grazia, primo oboe del Teatro Comunale di Bologna e della Chamber Orchestra of Europe, e Roberto Giaccaglia, primo fagotto dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, fagotto solista de “I Solisti Veneti”. Entrambi sono componenti del “Quintetto Bibiena” con il quale nel 2003 hanno vinto il “Premio Abbiati”.



Nuove Parole per le stagioni – Mai nessuno, fino ad ora, aveva provato a tradurre le sensazioni musicali delle Quattro Stagioni di Vivaldi accompagnate dalla lettura dei sonetti riportati dal compositore veneziano sullo spartito. La versatilità di Matteo Belli, attore “sinfonico” consente così ad un lirico greco o ad un poeta contemporaneo di fondersi alla magia di una composizione assai ascoltata e con ancora molti messaggi nascosti da cogliere. Markus Placci, riconosciuto virtuoso, impreziosisce il dialogo con la voce del proprio violino.



La partecipazione del Gruppo Hera a ParchinMusica si inserisce in un percorso di sostegno ad attività con forte valenza culturale e sociale, iniziato in maggio con il contributo dato a Chapliniana e che si concluderà ad ottobre con Musica per la salute, un’iniziativa dell’Associazione Kaleidos che coinvolgerà gli ospedali, i pazienti e i loro famigliari per offrire loro momenti di sollievo.
















Ultime notizie