A Il Caffè ai Giardini Margherita venerdì 20 luglio (ore 21) è di scena il giallo: hanno commesso un terribile delitto e due poliziotti cercano un assassino. Mentre il pubblico chiacchiera ed assiste all’esibizione di Marilena Catapano con la sua chitarra, irrompono a Il Caffè dei Giardini Margherita due poliziotti, il Commissario Campi ed il vice-sovrintendente Bortolotti.
Sono stati avvisati dalla Centrale che c’è stata una terribile denuncia: hanno ucciso la “voglia di leggere”. Da una prima occhiata appare subito chiaro che il cadavere non si trova, e allora parte l’indagine: è veramente morta la voglia di leggere ? Chi l’ha uccisa ? La televisione ? Oppure si è solo nascosta da qualche parte ?I presenti in sala vengono subito posti in “stato di fermo giudiziario” e dovranno fornire il proprio alibi.
Chi ha con se un libro è ovviamente scagionato dalla terribile accusa, ma potrà farlo anche rispondendo alle tante domande (quiz letterari e musicali) che il Commissario ed il suo assistente gli faranno.Nell’indagine saranno assistiti anche da una EX N.L. (ex non lettrice): una drogata della televisione, che però si è pentita e sta collaborando con la giustizia letteraria…
Uno scrittore, scoperto casualmente dal Commissario in mezzo al pubblico, verrà invitato a rispondere come “persona informata dei fatti”. Gli verrà fornita anche l’occasione di parlare del proprio lavoro e delle sue ultime pubblicazioni, ma subirà un vero e proprio interrogatorio fatto di domande veloci sia di carattere generale (per conoscere meglio la personalità dell’indiziato e del suo stile) che di tipo letterario (per comprendere i suoi gusti letterari).
Il pubblico verrà coinvolto in una serie di quiz legati alla letteratura ed ogni gioco verrà premiato con l’offerta di libri, gratta e vinci o altri gadgets.
Era una notte buia e tempestosa. Ovvero, il gioco dell’incipit: verranno letti i primi paragrafi di romanzi famosi e il pubblico dovrà indovinare l’ autore ed il titolo;
Attraverso una serie di dati biografici bisogna capire di quale autore o personaggio letterario si sta parlando;
Il Commissario Campi farà esercitare l’EX.N.L. (Ex non lettrice pentita..) leggendo le pagine più interessanti segnalate dal pubblico ed offrendo così preziosi consigli per l’acquisto. Il pubblico voterà per alzata di mano o applauso le pagine più suggestive. Al possessore del libro vincitore verrà offerto un chilo di gelato.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


