martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAceto balsamico: Sabatini chiede unità per l'Igp





Aceto balsamico: Sabatini chiede unità per l’Igp

«Arrivare all’Igp per l’aceto balsamico di Modena è stato un percorso sofferto e difficile, e so che non c’è ancora una condivisione univoca sulla proposta di disciplinare. Ma abbiamo conquistato un primo risultato importante e dobbiamo difenderlo, tutti insieme. Deponiamo le armi e andiamo avanti». L’ha detto il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini intervenendo al party organizzato al Club La Meridiana per festeggiare insieme ai produttori la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea, lo scorso 6 luglio, della domanda di riconoscimento Igp per il balsamico di Modena.


«Sono consapevole dei limiti della proposta di disciplinare – ha detto Sabattini ai rappresentanti di oltre 40 aziende produttrici di Modena e Reggio Emilia – ma dobbiamo guardare con ottimismo al futuro. Siamo arrivati fin qui, ed è un risultato che inseguivamo da decenni, quindi è giusto festeggiarlo. Adesso, però, è ora di lavorare tutti insieme per l’interesse generale, lasciando da parte quelli personali. L’Igp al balsamico di Modena – ha concluso Sabattini – è uno strumento importante a supporto delle aziende e del territorio».

Alla festa erano presenti – oltre agli assessori provinciali all’Agricoltura di Modena, Graziano Poggioli, e di Reggio Emilia, Roberta Rivi – rappresentanti delle associazioni economiche ed agricole provinciali, del mondo della cooperazione, della Regione Emilia Romagna e delle istituzioni modenesi.
















Ultime notizie