venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi: al via un ciclo in omaggio a Carlo Rustichelli





Carpi: al via un ciclo in omaggio a Carlo Rustichelli

Uno dei più importanti appuntamenti contenuti nel vasto cartellone de LaCarpiEstate è Immagini tra le note, ciclo di cinque date (ad ingresso gratuito) dedicato alla musica per film, un omaggio al maestro Carlo Rustichelli, compositore carpigiano scomparso tre anni fa e noto universalmente per avere realizzato centinaia di colonne sonore di pellicole nel corso di una lunghissima carriera.

Curato dall’assessorato alle Politiche culturali (con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e della rivista Colonne sonore) il programma di Immagini tra le note prevede un concerto di Giorgio Gaslini e uno di Claudio Simonetti e i Daemonia, oltre che le proiezioni dei film La Notte di Michelangelo Antonioni (le musiche sono di Gaslini) e Profondo Rosso di Dario Argento (la colonna sonora in questo caso fu scritta da Simonetti).

L’Istituto Vecchi-Tonelli invece darà il via al ciclo questa sera con un incontro-concerto dedicato alle colonne sonore più famose della storia del cinema.
Il programma
– Sabato 14 luglio ore 21.30 Piazza Garibaldi ‘Tra uno spartito e un film’. Incontro-concerto sul mondo della musica da cinema. Musiche di N. Rota, E. Morricone, C. Rustichelli, J. Williams, G. Gershwin a cura dell’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli.
– Sabato 21 luglio ore 21.30 Piazza Garibaldi
Il critico e studioso Luca Bandirali incontra Giorgio Gaslini, a seguire Concerto di piano solo del M° Giorgio Gaslini sulle musiche del film “La notte” di Michelangelo Antonioni.
– Sabato 21 luglio ore 23.30 Chiostro di San Rocco
‘La notte’. Proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Musiche di Giorgio Gaslini.
– Sabato 28 luglio ore 21.30 Piazza Martiri
Il giornalista e regista Massimo Privitera incontra Claudio Simonetti. A seguire concerto di Claudio Smonetti e e Daemonia.
– Sabato 28 luglio ore 23.30 Chiostro di San Rocco
‘Profondo rosso’. Proiezione del film di Dario Argento. Musiche di Claudio Simonetti.


Per informazioni Ufficio Cultura, via San Rocco 5, tel. 059 649905, e-mail.
















Ultime notizie