lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDi notte, a piedi, sulle tracce del lupo





Di notte, a piedi, sulle tracce del lupo

Il Parco del Frignano organizza per questa sera (ritrovo ore 19.30 al Centro Visita Due Ponti) l’iniziativa “Ululati nella notte”. Una notte davvero speciale, in cui i partecipanti dopo una breve escursione arriveranno in punti strategici per praticare il wolf-howling, l’emissione d’ululati che stimolano i lupi presenti ad ululare a loro volta consentendone la localizzazione.

Prima dell’escursione notturna, alle ore 18, presso il Centro visite Due Ponti ci sarà un breve incontro sulla biologia del lupo e sugli ultimi risultati delle ricerche in corso. Per l’escursione è consigliato un abbigliamento da montagna.
Quota d’iscrizione: 8 euro. Info e prenotazioni: Davide Pagliai al 328.8289895.

Il lupo negli ultimi tre secoli era praticamente scomparso nella regione alpina e in tutto il nord Italia. A partire dagli anni 70, la protezione accordata a questo mammifero, insieme all’abbandono progressivo di ampi territori montani da parte dell’uomo e all’aumentata disponibilità di prede selvatiche hanno consentito una lentissima inversione di tendenza. Nell’alto Appennino emiliano i segnali del carnivoro si sono infittiti (numerose tracce, alcuni avvistamenti diretti, addirittura esemplari investiti oppure caduti vittime dei lacci dei bracconieri o dei bocconi avvelenati), sino a che all’inzio degli anni ‘90 successivo si è avuta la certezze che il lupo si riproduce nuovamente in queste montagne. Nel 2005 è stato avviato un progetto per la ricerca e il monitoraggio del lupo sul crinale dell’Appennino emiliano, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che coinvolge le province di Parma, Reggio Emilia e Modena, il Parco Nazionale Tosco-Emiliano, il Parco regionale dei 100 Laghi e il Parco Regionale del Frignano. Nel corso delle ultime stagioni invernali è stato possibile ipotizzare la presenza di sei (forse sette) branchi locali di Lupo con dimensione massima (media) invernale di 2-3 animali per ciascun gruppo famigliare.
















Ultime notizie