martedì, 1 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: AN in Provincia su dibattito età pensionabile





Bologna: AN in Provincia su dibattito età pensionabile

In relazione al dibattito sull’età pensionabile per le donne comparso in questi giorni su Libero e che vede contrapposte le tesi delle donne di Alleanza Nazionale a quelle del Direttore dr. Feltri, interviene Claudia Rubini, dirigente femminile di AN e consigliere provinciale a Bologna con la seguente dichiarazione.

“Sono fermamente contraria alla previsione di un allungamento dell’età pensionabile per le donne in questo momento in Italia dove il deficit demografico a nostro svantaggio, anche nel mondo del lavoro, è ancora alto.
Prima pensiamo a realizzare una vera parità di stipendio fra uomo e donna e dei servizi di welfare che siano veramente di supporto a chi deve affrontare comunque e sempre un doppio lavoro, domestico di cura ed educazione ed esterno: solo dopo potremo invocare l’Europa ed i sistemi ivi realizzati in quegli Stati che in realtà già oggi funzionano molto meglio del nostro”.
“Respingo poi – continua Claudia Rubini – l’appellativo che il Direttore dr. Feltri dà alle nostre battaglie come donne di AN, definendole di retroguardia e parlando di rigurgito di conservatorismo: non si tratta di questo, ma si tratta di non accettare che ci si ricordi della necessaria parità fra uomo e donna solo perché oggi questo serve a qualcuno per compensare i maggiori costi dell’ammorbidimento dello scalone”.
“Per il resto – conclude Rubini – nulla o quasi viene realizzato e soprattutto non si vuole riconoscere mai quanto usurante sia il nostro lavoro”.

















Ultime notizie