venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMaglificio Fontana: stallo trattative, oggi sciopero e presidio




Maglificio Fontana: stallo trattative, oggi sciopero e presidio

Sciopero di due ore e presidio davanti ai cancelli aziendali oggi – giovedì 12 luglio – al maglificio Fontana di Mirandola. La protesta è stata proclamata dai sindacati Femca-Cisl e Filtea-Cgil, unitamente alla Rsu, a causa della battuta d’arresto registrata nelle trattative per la riorganizzazione relativa alla chiusura dei reparti produttivi e al rinnovo del contratto aziendale.

“Dall’azienda non giunge alcuna concreta apertura e la discussione è ormai appesa a un filo – affermano Roberto Giardiello (Femca) e Gianni Mazzoni (Filtea) – Nell’ultimo incontro la direzione aziendale, pur avanzando un piano industriale più dettagliato, non ha offerto la propria disponibilità a venire incontro alle nostre richieste. Il piano industriale si basa unicamente su un riposizionamento commerciale che non innova il prodotto e non fornisce garanzie per la tenuta occupazionale. Inoltre – proseguono i sindacati – l’azienda non accetta di confrontarsi sull’ipotesi di un periodo di cassa integrazione straordinaria che, a nostro avviso, può essere utile a riqualificare le lavoratrici e i lavoratori per evitare gli esuberi occupazionali. Lo sciopero odierno è finalizzato proprio a richiedere la cassa integrazione per crisi aziendale. Purtroppo la direzione aziendale non solo rifiuta questo percorso, ma ha ufficializzato l’apertura della procedura di mobilità per 24 addetti”.

Per quanto riguarda l’avvio della trattativa sul rinnovo dell’integrativo, l’azienda non ha confermato le precedenti dichiarazioni di disponibilità a cominciare la discussione a gennaio 2008. Per queste ragioni la delegazione sindacale, le lavoratrici e i lavoratori hanno deciso di intensificare le azioni di lotta proclamando per oggi lo sciopero con presidio davanti all’ingresso dello stabilimento. Nei prossimi giorni saranno proclamati ulteriori scioperi per complessive otto ore.
















Ultime notizie