Per il quarto anno consecutivo le imprese reggiane possono contare sull’innovativo strumento messo a disposizione dalla Provincia di Reggio Emilia per la ricerca di giovani figure professionali da inserire nei loro organici. Si tratta di Eureka!, la banca dati che raccoglie nominativi e curricula dei diplomati della scuola reggiana, costruita grazie alla collaborazione di tutti gli istituti superiori della provincia e a quella dei Centri provinciali per l’impiego.
Entro il mese di luglio, non appena si concluderanno gli esami di maturità, le scuole inseriranno i nominativi dei diplomati 2006-2007 nel database, che contiene anche i nominativi dei diplomati dell’anno scolastico precedente 2005-2006. L’archivio elettronico, così aggiornato, arriverà a contenere oltre 4.000 nominativi di giovani ragionieri, geometri, periti, ecc., buona parte dei quali in cerca di primo impiego. Questa mattina a Palazzo Allende gli assessori provinciali al Lavoro, Gianluca Ferrari e all’Istruzione Gianluca Chierici e la Dirigente dell’Area Welfare Angela Ficarelli hanno illustrato nel corso di una conferenza stampa gli esiti e le potenzialità di Eureka! che, come ha sottolineato l’assessore Ferrari “non è un semplice elenco digitale di nominativi, dove “pescare” giovani figure professionali, ma un vero e proprio servizio a disposizione di studenti e aziende. Il progetto, infatti, oltre alla collaborazione delle scuole, che mettono a disposizione i dati dei loro diplomati, vanta il sostegno operativo dei Centri per l’impiego, ai quali si possono rivolgere sia le imprese sia gli studenti. E sono più di 700 le aziende reggiane che già si avvalgono di questo strumento innovativo e completamente gratuito”. “Eureka! – ha ha aggiunto l’assessore Chierici – è la dimostrazione pratica di quanto stiamo cercando di realizzare con la nostra azione amministrativa: creare una relazione forte e propositiva tra Enti locali, istituzioni scolastiche e impresa dove ognuno, per le proprie competenze e nel rispetto dell’autonomia altrui, si mette in gioco per rispondere alle sfide di una società in continuo cambiamento”.
Eureka! uno strumento al servizio delle imprese
Le imprese in cerca di personale possono consultare gratuitamente gli elenchi dei neodiplomati, secondo diverse chiavi di ricerca: anno, scuola, tipologia di diploma, residenza, votazione. Cliccando in corrispondenza dei nominativi di ciascun istituto, le aziende avranno immediatamente a disposizione i dati dei diplomati di quella scuola. Selezionando la voce “Altre scuole” compariranno i nominativi dei diplomati provenienti da istituti con sede fuori dal territorio provinciale (ad esempio scuole di altre province limitrofe), ma che hanno deciso autonomamente di comparire negli elenchi. Le imprese che invece vogliono farsi supportare nella ricerca e nella preselezione dall’apposito servizio dei Centri per l’impiego, possono:
– consultare gli elenchi, individuare una rosa di candidati e chiedere al Centro per l’impiego competente di contattarli, preselezionarli e colloquiarli al fine di ottenere un numero di candidati più ristretto;
– individuare solo i criteri di scelta e poi demandare agli operatori dei Centri per l’impiego le ricerche e la preselezione.
Eureka! una vetrina per i diplomati
Per i neodiplomati Eureka! rappresenta una grande vetrina dove rendersi visibili nei confronti delle aziende. Per aumentare la propria visibilità i giovani devono recarsi al Centro per l’impiego del proprio distretto per poter verificare e integrare i propri dati con informazioni inerenti il curriculum (eventuali esperienze lavorative, stages, conoscenza delle lingue, conoscenze informatiche…) e dove possono confermare la loro intenzione di voler entrare nel mondo del lavoro.
I numeri di Eureka!
La banca dati, anno dopo anno, si sta consolidando come un valido strumento al servizio del mondo economico e produttivo, sempre alla ricerca di giovani leve. A fine giugno erano 727 i soggetti che hanno scelto di convenzionarsi ad Eureka! Tra di essi troviamo, oltre ad imprese di tutti i comparti produttivi, anche studi professionali, associazioni, agenzie di somministrazione di lavoro, Enti di formazione, ecc. che hanno effettuato (sempre a fine giugno 2007) 17.454 ricerche, con 238.907 accessi alla home page del sito e 178.419 pagine visitate.
L’Istituto tecnico “Scaruffi-Levi-Tricolore” è quello che ha collezionato un maggior numero di ricerche (441) da parte di aziende e soprattutto di agenzie per il lavoro private, seguono l’Istituto tecnico industriale “Nobili” (437), il tecnico, commerciale, industriale e per geometri “Einaudi” (376), il Bus Tcs “Pascal” (346), l’Ipsia “Lombardini” (298), il “Don Jodi” (231) e il “Russel” di Guastalla (210). In totale sono state 8.652 le ricerche verso specifiche scuole, 5.065 quelle verso specifici diploimi e 1.750 le ricerche verso specifici indirizzi di diploma. Tra i profili di neodiplomati più ricercati troviamo quelli di ragionieri e periti commerciali, periti industriali e geometri.
Interviste a persone e imprese che hanno utilizzato Eureka
Alberto Fontanesi, classe 1985, diplomatosi nel 2005 all’istituto agrario Zanelli, attraverso Eureka ha trovato subito un lavoro coerente con il suo percorso di studi. “Appena finita la scuola – racconta Alberto – mi ero iscritto ad un corso di specializzazione, ma non l’ho neppure terminato, perchè grazie alla banca dati Eureka! mi ha contattato l’azienda produttrice di formaggi Auricchio, stabilimento di Scandiano. Dopo il colloquio sono stato assunto per un anno con un contratto di formazione e lavoro che poi è stato trasformato in un contratto a tempo indeterminato”. Alberto è molto soddisfatto. L’ambiente, dice, è ottimo e soprattutto il lavoro gli piace ed è coerente con i suoi interessi e gli studi intrapresi. “Sono entrato subito in produzione, – dice – all’inizio mi occupavo solo di un formaggio, adesso sono anche in magazzino. Direi che Eureka! mi è stata davvero utile”.
Tra i soggetti convenzionati con la banca dati c’è anche il Caaf della Cisl, che nel novembre scorso tramite Eureka! ha trovato una giovane neodiplomata. “Sì abbiamo utilizzato Eureka l’anno scorso – conferma Catia De Matteis responsabile della formazione in Cisl – e quest’anno sicuramente la useremo di nuovo, perchè attraverso la banca dati le ricerche sono molto più veloci ed è un modo più diretto di mettersi in contatto con le persone che potenzialmente potrebbero essere quelle giuste. Per noi in particolare si tratta di ricerche piuttosto lunghe e laboriose dal momento che le persone da reperire, prima devono seguire un corso di formazione di circa un mese e mezzo e poi vengono assunte, ma solo per alcuni mesi. Molte delle figure che abbiamo contattato infatti non erano disponibili, ma quella che è stata poi assunta si è rivelata parecchio in gamba. Per noi Eureka! è una positiva esperienza”.


