sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseVacanze in Appennino a misura di grandi e piccini





Vacanze in Appennino a misura di grandi e piccini

Centinaia di iniziative per bambini e genitori, formule di soggiorno vantaggiose per mamme e papà con figli al seguito, family card con sconti sull’utilizzo delle strutture sportive e ricreative e tanti appuntamenti di arte e cultura, sport e tempo libero, gastronomia, ambiente e natura.

Ha preso il via da qualche giorno la settima edizione di “Cimone in Famiglia”, il programma estivo di iniziative promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con i comuni del comprensorio dell’Alto Appennino modenese, rivolto ai bambini e alle famiglie che passeranno un periodo di vacanze sull’Appennino. Quest’anno la manifestazione si allarga ai comuni di Fiumalbo, Lama Mocogno e Pievepelago che si uniscono a quelli di Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola.

In poco meno di due mesi (2 luglio – 25 agosto) si svolgeranno 260 appuntamenti, distribuiti lungo tutti i giorni della settimana, mattina, pomeriggio e sera, con un calendario fitto di giochi, avventure, passeggiate animate, laboratori creativi, attività sportive, trekking a cavallo, rievocazioni storiche, concerti musicali e balli, in grado di soddisfare le esigenze di bambini, genitori ed anziani. Il programma di iniziative è suddiviso in quattro sezioni: il ludobus degli gnomi, le attività ludiche con World Child, le escursioni animate, i laboratori “Impronte di natura” a cura del Parco Regionale del Frignano. Il “ludobus degli gnomi” è una ludoteca viaggiante su un furgone attrezzato per giochi e spettacoli di vario genere che farà tappa nei sette comuni del comprensorio per tutta l’estate. Porterà in giro laboratori creativi e attività ludiche insieme a maghi, giocolieri, burattinai, trampolieri e clown. World Child organizza attività ludiche, giochi di movimento per bambini e bambine che desiderano conoscere nuovi amici e imparare nuove storie. Ricco anche il calendario di escursioni animate. Passi e racconti nella natura accompagnati da personaggi del bosco: folletti incantatori e animatori mattacchioni. Infine, il Parco Regionale del Frignano organizza attività animate dedicate alla scoperta degli animali del Parco.

Presso lo Iat del Cimone e nei Punti informativi presenti nei comuni, è possibile ritirare la Cimone in famiglia Card 2007 la chiave di accesso alle attività del comprensorio che permette di usufruire di sconti e agevolazione varie sull’utilizzo delle strutture sportive e ricreative (cinema, piscina, seggiovia, tennis, centro ippico, minigolf, laghetto pesca sportiva, ecc). Per informazioni su Cimone in famiglia consultare i siti internet: Valli del Cimone, Appennino Modenese.

Sempre per quanto riguarda le attivitĂ  rivolte alle famiglia in vacanza sull’Appennino modenese hanno preso il via in questi giorni le rassegne “Montagna felice” promosso dalla ComunitĂ  Montana Appennino Modena Ovest e dai Comuni di Frassinoro, Montefiorino e Prignano (Info: Montagna Felice) e “Piacere..modestamente montagna” promosso dalla ComunitĂ  montana Appennino Modena Est e dai Comuni di Guiglia, Marano sul Panaro, Montese e Zocca (Info: ComunitĂ  Montana Est). “Con Cimone in famiglia, Montagna Felice e Piacere..modestamente montagna – dice Barbara Biffi, responsabile marketing del consorzio Valli del Cimone – l’intero Appennino modenese offre alle famiglie un’ampia gamma di opportunitĂ  e di scelta per passare una vacanza all’insegna del divertimento e del relax sulle nostre montagne. Le tre rassegne hanno una formula ormai consolidata e vincente che negli anni ha saputo conquistare la fiducia di turisti ed operatori”.

Gli appuntamenti della settimana
Mercoledì 11 luglio
A Montecreto, presso il Parco dei Castagni, a partire dalle 9.30 lo staff di World Child animerà i giovani ospiti con “L’allegria del movimento: giochi ed animazione”.
A Pievepelago, alle 9.30, saranno protagonisti gli gnomi con il loro Ludobus che presenterà uno spettacolo di giocoleria dal titolo: “Giocolando qua e là“. La seconda tappa dello stesso spettacolo sarà alle 16 a Fiumalbo.
A Fanano si terrà il laboratorio dedicato alle impronte della natura curato dal Parco del Frignano: “Sulle tracce degli animali del parco” con ritrovo alle ore 16 al Parco Roma.
A Sestola una giornata all’insegna del passato con la rievocazione degli anni della carestia grazie all’iniziativa “La distribuzione della farina”, a cura di Cimone in Famiglia e ritrovo al Parco Giochi a partire dalle 16.
Al parco della Vallona di Riolunato lo staff di World Child alle ore 16 presenterà “Un mondo incantato … il mondo a misura di bambino”.
In serata, a Sestola, il ballo liscio animerà piazza della Vittoria con “Christian e la sua orchestra”.
Giovedì 12 luglio
Lo staff degli gnomi con il loro Ludobus e lo spettacolo di giocoleria approda al Parco Giochi di Sestola alle 9.30 e nel pomeriggio, alle 16, al parco della Vallona di Riolunato.
Al laghetto Modino, di Pievepelago, lo staff di World Child presenta alle 9.30 “Divertimento senza limiti: quanto è bello divertirsi“ dedicato ai più piccoli.
A Lama Mocogno la fantasia diventa realtà con gli spettacoli di “Fantasilandia” curati dallo staff di World Child con meeting al Parco Giochi alle 16.
A Pievepelago una conversazione guidata del ciclo Archeoricognendo, una passeggiata tra natura e leggenda verso l’antico Sasso Tignoso attraverso la “moderna” via Vandelli. Ritrovo alle 9.30 presso la piazza centrale di Sant’Anna Pelago.
Escursione animata in programma anche a Fiumalbo nel pomeriggio; appuntamento al Parco Giochi alle 16.
Venerdì 13 luglio
Il Ludobus degli gnomi farĂ  tappa con il suo spettacolo di giocoleria in mattinata a Fanano alle 9.30 al Parco Roma, e alle 16 si trasferirĂ  al parco dei Castagni di Montecreto.
A Fiumalbo, è previsto il laboratorio curato dal Parco del Frignano: “Le tracce degli animali del parco”. Ritrovo al parco giochi intorno alle 16.
Sabato 14 luglio
A Lama Mocogno un’escursione animata che parte alle ore 16 da Montecenere per arrivare al ponte del Diavolo. La piazza Umberto I di Fiumalbo ospita a partire dalle 17 un concerto del coro di voci bianche “ I piccoli cantori di S. Francesco provenienti da Ferrara”.
A Pievepelago alle 16 sarà la volta dello spettacolo “Ritmo e percussioni per bambini” a cura di Teatro Errante.
Domenica 15 luglio

Doppio appuntamento a Lama Mocogno.
Alle 15.30 Laboratorio di manipolazione per bambini con creazioni di argilla per modellare e ideare nuove forme.
Alle 21.15 sarà il turno degli scenari del Teatro Errante con l’arte e la musica di “Fricandò: la via dell’illuminazione” con spettacolo di musica dal vivo, danze, fuoco, fachirismo, recitazione e canto.
















Ultime notizie