martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaModena: variazione bilancio Comune, avanzo in investimenti e welfare





Modena: variazione bilancio Comune, avanzo in investimenti e welfare

Ammonta a circa 11 milioni di euro la variazione di bilancio annuale 2007 approvata ieri dal Consiglio comunale di Modena con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario dell’opposizione. Le maggiori entrate sono costituite per circa 7 milioni e 400 mila euro da entrate di parte corrente, soprattutto finanziamenti da fondi regionali, vincolati alla realizzazione di specifici progetti, mentre 3 milioni e 600 mila euro sono entrate in conto capitale derivanti da rimborsi Ici degli anni passati.

La variazione servirà a finanziare investimenti e spesa sociale, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Francesco Raphael Frieri nel presentare la delibera: “è una variazione corposa, con un’entrata straordinaria una tantum che proviene dai rimborsi Ici, e che abbiamo deciso di destinare a investimenti, vale a dire a una spesa una tantum.

Utilizzare questa entrata per ridurre la pressione fiscale non sarebbe stato possibile, dal momento che non si ripeterà nei prossimi anni. Le maggiori entrate in parte corrente sono invece, per lo più, vincolate a specifici utilizzi e andranno in larga parte a finanziare il welfare locale. Servirà a finanziare investimenti, e quindi a coprire in parte i nostri bisogni di autofinanziamento, anche una parte della variazione di parte corrente.
Purtroppo”, ha concluso l’assessore, “il patto di stabilità come è congegnato non ci considera un ente locale virtuoso e non ci consente di disporre dell’avanzo che ci spetterebbe – circa 16 milioni di euro – che avremmo voluto investire nel sociale”.
















Ultime notizie